HOME

/

NORME

/

PROVVEDIMENTI

/

TRASMISSIONE TELEMATICA DEI CORRISPETTIVI DA PARTE DEI DISTRIBUTORI AUTOMATICI

1 minuto, 30/06/2016

Trasmissione telematica dei corrispettivi da parte dei distributori automatici

Definite le regole tecniche per la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri derivanti dall’utilizzo di distributori automatici; Provvedimento del 30.06.2016 n. 102807

Forma Giuridica: Normativa - Provvedimento
Numero 102807 del 30/06/2016
Fonte: Agenzia delle Entrate
Ascolta la versione audio dell'articolo

Con Provvedimento del 30 giugno 2016 n. 102807 l'Agenzia delle Entrate ha definito le regole tecniche per la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi derivanti dall’utilizzo dei distributori automatici (vending machine).

Il presente documento definisce quindi le specifiche tecniche degli strumenti tecnologici attraverso cui operare la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi delle vending machine nella “fase transitoria”, le regole tecniche da seguire, l’individuazione delle informazioni da trasmettere, del loro formato e dei tempi di trasmissione nonché i meccanismi e i processi di certificazione delle componenti software degli apparecchi attualmente utilizzati dagli operatori di mercato, volti a garantire la sicurezza e l’autenticità dei dati memorizzati e trasmessi.

Si ricorda che a decorrere dal 1° gennaio 2017, i soggetti passivi IVA che effettuano operazioni di cui all’articolo 22 del Dpr 633/1972 possono optare per la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica all’Agenzia delle entrate dei dati dei corrispettivi giornalieri delle cessioni di beni e delle prestazioni di servizi di cui agli articoli 2 e 3 del predetto decreto del Presidente della Repubblica n. 633/1972; il medesimo articolo 2, inoltre, stabilisce che la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica sono effettuate mediante strumenti tecnologici che garantiscono l’inalterabilità e la sicurezza dei dati.

Il comma 2 del citato articolo 2 del decreto legislativo n. 127/2015 sancisce, sempre a decorrere dal 1° gennaio 2017, l’obbligatorietà della memorizzazione elettronica e della trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi per i soggetti che svolgono l’attività di erogazione di beni e servizi mediante vending machine.

Pertanto si rende necessaria una “fiscalizzazione graduale” delle vending machine, costituita da una soluzione “transitoria”, da utilizzare non oltre il 31 dicembre 2022 e da una soluzione “a regime” che verrà disciplinata con successivo provvedimento.

In allegato:

  • Testo del Provvedimento
  • Allegato - Tipi Dati API Dispositivi e Gestionali
  • Allegato - Code List
  • Allegato - Tipi Dati per i corrispettivi
  • Allegato - API REST Dispositivi
  • API REST Gestionali
  • Specifiche Tecniche delle vending machine fase "transitoria"

Tag: ADEMPIMENTI IVA ADEMPIMENTI IVA PROVVEDIMENTI PROVVEDIMENTI

Allegati

Allegato - Tipi Dati per i corrispettivi
Allegato - Tipi Dati API Dispositivi e Gestionali
Provvedimento dell'Agenzia delle Entrate del 30/06/2016 n. 102807
Allegato - Code List
Specifiche Tecniche delle vending machine fase "transitoria"
API REST Gestionali
Allegato - API REST Dispositivi
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

PROVVEDIMENTI · 29/07/2024 Versamenti ricorrenti e rateizzati di imposte: le regole nel provvedimento dell'Agenzia

Pubblicate le regole dell’addebito in conto dell’I24 con scadenze future, per i versamenti ricorrenti, rateizzati e predeterminati di imposte e contributi

Versamenti ricorrenti e rateizzati di imposte: le regole nel provvedimento dell'Agenzia

Pubblicate le regole dell’addebito in conto dell’I24 con scadenze future, per i versamenti ricorrenti, rateizzati e predeterminati di imposte e contributi

Differenze dati Iva 2021: modalità di comunicazione per l'adempimento spontaneo

Anomalie dei dati Iva 2021: le modalità di comunicazione per la promozione dell’adempimento spontaneo nei confronti dei soggetti titolari di partita IVA

Comunicazione trasferimenti esteri: le indicazioni operative dell'Agenzia delle Entrate

Pronte le istruzioni per la trasmissione della comunicazione dei dati dei trasferimenti da o verso l’estero di mezzi di pagamento, ai fini del monitoraggio fiscale

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.