L'Agenzia delle Entrate con Provvedimento del 20 maggio 2016 n. 77220, ha individuato le strutture competenti a trattare le istanze di interpello sui nuovi investimenti (previsto dal decreto Internazionalizzazione, Dlgs n. 147/2015), e gli uffici che si occuperanno della verifica della corretta applicazione delle risposte fornite dalle Entrate.
Per quanto riguarda l'Ufficio competente alla trattazione delle istanze:
- Le istanze di interpello sui nuovi investimenti sono presentate alla Direzione Centrale Normativa dell’Agenzia delle entrate, Ufficio Interpelli Nuovi Investimenti.
- Le istanze di interpello sui nuovi investimenti presentate da contribuenti che hanno avuto accesso al regime dell’adempimento collaborativo di cui agli articoli da 3 a 7 del decreto legislativo 5 agosto 2015, n. 128, sono presentate all’Ufficio della Direzione Centrale Accertamento competente per la gestione delle attività relative al regime di adempimento collaborativo.
- Nel caso di investimenti realizzati da più soggetti (gruppi di società o raggruppamenti di imprese) l’istanza di interpello viene trattata dalla Direzione Centrale Normativa, Ufficio Interpelli Nuovi Investimenti, anche laddove uno o più dei soggetti partecipanti abbiano avuto accesso al regime dell’adempimento collaborativo di cui agli articoli da 3 a 7 del decreto legislativo 5 agosto 2015, n. 128.