HOME

/

NORME

/

PROVVEDIMENTI

/

GLI UFFICI COMPETENTI PER GLI INTERPELLI SUI NUOVI INVESTIMENTI

Gli uffici competenti per gli interpelli sui nuovi investimenti

Individuati gli uffici competenti a trattare le istanze di interpello per i nuovi investimenti effettuati in Italia; Provvedimento del 20.05.2016 n. 77220

Forma Giuridica: Normativa - Provvedimento
Numero 77220 del 20/05/2016
Fonte: Agenzia delle Entrate
Ascolta la versione audio dell'articolo

L'Agenzia delle Entrate con Provvedimento del 20 maggio 2016 n. 77220, ha individuato le strutture competenti a trattare le istanze di interpello sui nuovi investimenti (previsto dal decreto Internazionalizzazione, Dlgs n. 147/2015), e gli uffici che si occuperanno della verifica della corretta applicazione delle risposte fornite dalle Entrate.

Per quanto riguarda l'Ufficio competente alla trattazione delle istanze:

  1. Le istanze di interpello sui nuovi investimenti sono presentate alla Direzione Centrale Normativa dell’Agenzia delle entrate, Ufficio Interpelli Nuovi Investimenti.
  2. Le istanze di interpello sui nuovi investimenti presentate da contribuenti che hanno avuto accesso al regime dell’adempimento collaborativo di cui agli articoli da 3 a 7 del decreto legislativo 5 agosto 2015, n. 128, sono presentate all’Ufficio della Direzione Centrale Accertamento competente per la gestione delle attività relative al regime di adempimento collaborativo.
  3. Nel caso di investimenti realizzati da più soggetti (gruppi di società o raggruppamenti di imprese) l’istanza di interpello viene trattata dalla Direzione Centrale Normativa, Ufficio Interpelli Nuovi Investimenti, anche laddove uno o più dei soggetti partecipanti abbiano avuto accesso al regime dell’adempimento collaborativo di cui agli articoli da 3 a 7 del decreto legislativo 5 agosto 2015, n. 128.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Sulle modalità applicative del nuovo istituto scarica il testo del Decreto ministeriale del 29 aprile 2016. Leggi anche il nostro articolo di approfondimento sul Blog di Diana Pérez Corradini.

Per conoscere le numerose modifiche apportate dal Decreto Internazionalizzazione al TUIR, abbiamo predisposto un utile eBook "Le novità del Decreto Internazionalizzazione (eBook)" che riepiloga le novità introdotte.

Tag: INTERPELLO 2024 INTERPELLO 2024 PROVVEDIMENTI PROVVEDIMENTI

Allegato

Provvedimento dell'Agenzia delle Entrate del 20/05/2016 n. 77220
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

PROVVEDIMENTI · 29/07/2024 Versamenti ricorrenti e rateizzati di imposte: le regole nel provvedimento dell'Agenzia

Pubblicate le regole dell’addebito in conto dell’I24 con scadenze future, per i versamenti ricorrenti, rateizzati e predeterminati di imposte e contributi

Versamenti ricorrenti e rateizzati di imposte: le regole nel provvedimento dell'Agenzia

Pubblicate le regole dell’addebito in conto dell’I24 con scadenze future, per i versamenti ricorrenti, rateizzati e predeterminati di imposte e contributi

Differenze dati Iva 2021: modalità di comunicazione per l'adempimento spontaneo

Anomalie dei dati Iva 2021: le modalità di comunicazione per la promozione dell’adempimento spontaneo nei confronti dei soggetti titolari di partita IVA

Comunicazione trasferimenti esteri: le indicazioni operative dell'Agenzia delle Entrate

Pronte le istruzioni per la trasmissione della comunicazione dei dati dei trasferimenti da o verso l’estero di mezzi di pagamento, ai fini del monitoraggio fiscale

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.