Nella Gazzetta Ufficiale n. 262 dell'8 Novembre 2013 è stato pubblicato il Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 6 Novembre 2013 su "Rateizzazione straordinaria delle somme iscritte a ruolo, come previsto dall'articolo 52, comma 3, del decreto-legge n.69 del 2013, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 98 del 2013 ".
Il decreto stabilisce le regole applicative della misura a favore dei contribuenti che si trovano in difficoltà non per loro responsabilità, ma a causa della congiuntura economica. L’istanza del contribuente può riguardare sia debiti già rateizzati che nuove situazioni debitorie .
Per la rateazione straordinaria dall'art. 52 comma 3 del Decreto del fare , però, è indispensabile che la "grave situazione di difficoltà risulti estranea a responsabilità imputabili al debitore e che dipenda esclusivamente dalla congiuntura economica attuale".
Per valutare se è concedibile la rateizzazione straordinaria il concessionario prende in considerazione le situazioni seguenti :
- per le persone fisiche e le ditte individuali con regimi fiscali semplificati, quando la rata è superiore al 20% del reddito mensile del nucleo familiare del richiedente, risultante dall’ISEE (Indicatore della situazione economica equivalente)
- per gli altri soggetti, se la rata è superiore al 10% del valore della produzione, rapportato su base mensile ed enucleato ai sensi dell’articolo 2425, numeri 1), 3) e 5), del codice civile, e l’indice di liquidità [(liquidità differita + liquidità corrente) / passivo corrente] è compreso tra 0,5 e 1.
Il beneficio decade in caso di 8 mancati pagamenti delle rate, anche non consecutivi