La novità fa seguito al decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze dello scorso 11 febbraio e alle indicazioni dell’Agenzia delle Entrate, tra cui la circolare 13/E dell' 11 marzo 2011, che qui alleghiamo insieme al Modello, che attuano il dl n.78/2010 in materia di preclusione alla compensazione dei crediti erariali, d’importo superiore a 1.500 euro, in presenza di debiti erariali iscritti a ruolo scaduti e relativi oneri accessori.
La scelta degli importi da compensare può essere effettuata entro 3 giorni dal conferimento della delega F24 se il contribuente presenta il modello F24 tramite banche, poste ed Entratel oppure, contestualmente, se il contribuente presenta il modello F24 agli sportelli dell’agente della riscossione.
Inoltre, per i contribuenti che presentano il modello F24 tramite banche, poste ed Entratel, tale modulo potrà essere utilizzato anche come dichiarazione di avvenuta compensazione.
Il modulo di dichiarazione è disponibile presso tutti gli sportelli della rete Equitalia e scaricabile dai siti Internet delle società agenti della riscossione.
In Allegato:
- Modello di Dichiarazione di avvenuta compensazione e/o richiesta di imputazione dei pagamenti ai sensi dell'art. 31, comma 1 del DL 78/2010
- Circolare n. 13/E dell'11 marzo 2011