HOME

/

FISCO

/

ADEMPIMENTI IVA

/

REGISTRATORE DI CASSA INTESTATO AL SOGGETTO VENDITORE DELLA MERCE

1 minuto, 01/08/2008

Registratore di cassa intestato al soggetto venditore della merce

Il Registratore di cassa deve essere intestato ad un unico soggetto utilizzatore che coincide necessariamente con il contribuente cui appartengono le merci cedute, a nulla rilevando le modalità di esercizio dell’attività commerciale, questo quanto specificato dalla Risoluzione del 1° agosto 2008 n. 334 dell'Agenzia delle Entrate

Forma Giuridica: Prassi - Risoluzione
Numero 334 del 01/08/2008
Fonte: Agenzia delle Entrate
Ascolta la versione audio dell'articolo
L'Agenzia delle Entrate chiarisce che il contribuente che emette lo scontrino fiscale deve coincidere con il venditore delle merci, indipendentemente dalle modalità di esercizio dell’attività commerciale.
La Risoluzione n. 334 richiama le disposizioni normative in materia di scontrino fiscale (legge 26 gennaio 1983, n. 16), in particolare, l’articolo 1 del decreto ministeriale di attuazione 23 marzo 1983 dispone che “per le cessioni di beni effettuate in locali aperti al pubblico o in spacci interni, per le quali non è obbligatoria l’emissione della fattura (…) deve essere rilasciato uno scontrino fiscale, avente le caratteristiche di cui al successivo art. 12, al momento del pagamento del corrispettivo, ovvero al momento della consegna del bene o della ultimazione della prestazione. (…).”
Fra le predette caratteristiche di cui all’articolo 12 figura “il numero di partita IVA dell’emittente e ubicazione dell’esercizio”. Lo stesso articolo 12 dispone, inoltre, al quarto comma, che “lo scontrino di chiusura giornaliera deve contenere, nell’ordine elencato: 1) il numero di partita IVA dell’emittente e l’ubicazione dell’esercizio; (…)”.
Si richiama, inoltre, l’articolo 8 del medesimo decreto, ai sensi del quale “entro il giorno successivo a quello della messa in servizio dell’apparecchio misuratore fiscale, l’utente provvede a darne comunicazione al competente Ufficio unico delle entrate mediante apposita dichiarazione. La dichiarazione (…) contiene i dati identificativi dell’utente (…) e l’ubicazione dell’esercizio in cui [il modello di misuratore fiscale] è in servizio. (…).”

Dalle norme citate si evince quindi che l’apparecchio misuratore fiscale deve essere intestato ad un unico soggetto utilizzatore che coincide necessariamente con il contribuente cui appartengono le merci cedute, a nulla rilevando le modalità di esercizio dell’attività commerciale.

Tag: ADEMPIMENTI IVA ADEMPIMENTI IVA

Allegato

Risoluzione del 01/08/2008 n. 334
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

ADEMPIMENTI IVA · 20/11/2024 Lotta contro gli insetti con aliquota del 10% o de 22%?

Fitosanitari con IVA al 10%? Sì, ma con cautela

Lotta contro gli insetti con aliquota del 10% o de 22%?

Fitosanitari con IVA al 10%? Sì, ma con cautela

Somma risarcitoria nel contratto di appalto: IVA o registro?

Chiarimenti ADE con Risposta a interpello n 223, sulla imponibilità IVA delle somme stabile a titolo risarcitorio nel contratto di appalto

Non è reato il mancato versamento IVA per ft non incassate

Cassazione n 41238/2024: non commette reato l’imprenditore che non ha versato l’Iva perché non ha incassato fatture

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.