HOME

/

LAVORO

/

LAVORO DIPENDENTE

/

MODIFICHE ALLA COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA PER L'ATTIVAZIONE DI UN RAPPORTO DI LAVORO DOMESTICO

1 minuto, 20/08/2010

Modifiche alla Comunicazione obbligatoria per l'attivazione di un rapporto di lavoro domestico

Con Messaggio n. 21567 l'Inps ha comunicato che è stata resa disponibile sul sito Internet dell’INPS una nuova versione della comunicazione obbligatoria per l'attivazione di un rapporto di lavoro domestico.

Forma Giuridica: Prassi - Messaggio
Numero 21567 del 20/08/2010
Fonte: Inps
Ascolta la versione audio dell'articolo
E’ stata resa disponibile sul sito INTERNET dell’INPS una nuova versione della comunicazione obbligatoria per l'attivazione di un rapporto di lavoro domestico.
Il cittadino sarà guidato nella predisposizione della comunicazione che verrà precompilata con i dati già in possesso dell’Istituto; saranno inoltre anticipati alla fase di acquisizione della domanda un insieme di controlli sulla correttezza e coerenza dei dati inseriti con il duplice obiettivo di ridurre le necessità d’interventi correttivi a carico degli operatori di sede e favorire una più rapida definizione della pratica anche in relazione agli obblighi di comunicazione al Ministero del Lavoro.

Il servizio è raggiungibile nella sezione SERVIZI ONLINE del sito per tipologia di utente ( Cittadino e Aziende, Consulenti e professionisti), per tipologia d’accesso (Codice fiscale-PIN o CNS)e per tipologia di sevizio (Servizi per il cittadino/Servizi rapporto di lavoro domestico).

Le novità introdotte riguardano:
  • la precompilazione dei campi nel caso in cui le informazioni siano gia in possesso dell’Istituto;
  • la convalida dei dati relativi ai codici fiscali immessi anche attraverso la consultazione dell’Anagrafe Tributaria;
  • l’utilizzo dell’indirizzo di posta elettronica certificata rilasciato dall’Istituto per le comunicazioni con i datori di lavoro domestico che ne sono in possesso;
  • la compilazione guidata, nel caso di lavoratori extracomunitari, dei campi relativi al permesso di soggiorno;
  • una più agevole modalità per la produzione della copia dell’iscrizione effettuata e la sua conservazione.
Il Vicario del Direttore generale Crudo

Tag: LAVORO DIPENDENTE LAVORO DIPENDENTE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

MATERNITÀ, FAMIGLIA, CONCILIAZIONE VITA-LAVORO · 26/09/2024 Manovra 2025: conferme per taglio cuneo e rivalutazione pensioni

le ultime news nell'incontro con i sindacati del 25 settembre su taglio cuneo e rivalutazione pensioni: le intenzioni del Governo per la legge di bilancio 2025:

Manovra 2025: conferme per taglio cuneo e rivalutazione pensioni

le ultime news nell'incontro con i sindacati del 25 settembre su taglio cuneo e rivalutazione pensioni: le intenzioni del Governo per la legge di bilancio 2025:

Fondo Solimare marittimi: domande assegni su Omnia IS

Nuove istruzioni INPS sull'assegno di solidarietà del Fondo Solimare per le imprese del settore marittimo. Dal 30 settembre le domande sulla piattaforma OMNIA IS

Con dati Telepass ok al  licenziamento per giusta causa

La Cassazione ribalta l'orientamento su natura del Telepass e utilizzabilità dei dati: non si tratta di controllo a distanza. Licenziamento confermato

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.