HOME

/

RIAPRE IL CANALE TELEMATICO PER I CREDITI D'IMPOSTA - BONUS SICUREZZA E BONUS ASSUNZIONI

2 minuti, 01/02/2010

Riapre il canale telematico per i crediti d'imposta - bonus sicurezza e bonus assunzioni

Agenzia delle Entrate - Comunicato Stampa del 1/02/2010

Forma Giuridica: Prassi - Comunicato
Numero del 01/02/2010
Fonte: Agenzia delle Entrate
Ascolta la versione audio dell'articolo
Riapre il canale telematico per i crediti d’imposta
Apripista il bonus sicurezza e la comunicazione per il bonus assunzioni

Crediti d’imposta 2010, appuntamento online. In pole position il bonus sicurezza, che si rivolge alle PMI e ai tabaccai, e la comunicazione attestante il mantenimento del livello occupazionale annuale, condizione questa indispensabile per continuare a beneficiare del credito d’imposta sulle assunzioni.

Sconto per telecamere e video-sorveglianza anti-criminalità, si riparte
Si rinnova, quindi, la presentazione dell’istanza, in via telematica, per l’assegnazione, nel 2010, del bonus sicurezza (Finanziaria 2008). Le piccole e medie imprese che svolgono attività commerciali di vendita al dettaglio e all’ingrosso, e/o attività di somministrazione di alimenti e bevande, e i rivenditori di generi di monopolio possono presentare, infatti, a partire dalle ore 10:00 del 2 febbraio, l’istanza di attribuzione del beneficio, utilizzando il modello IMS.
La trasmissione telematica della richiesta deve essere effettuata mediante l’utilizzo del software “CREDITOSICUREZZA”. Il kit completo per l’invio dell’istanza è disponibile gratuitamente sul sito Internet dell’Agenzia delle Entrate – www.agenziaentrate.gov.it.

Il menù della sicurezza agevolata
Il credito d’imposta scatta per l’installazione di impianti e attrezzature di sicurezza poste nel luogo di esercizio dell’attività. Tra i beni sui quali è applicabile il bonus rientrano i sistemi di pagamento con moneta elettronica, gli apparecchi di videosorveglianza, i sistemi di allarme, le inferiate, le porte blindate, gli infissi e i vetri di sicurezza, le casseforti, le cassette di sicurezza e le macchinette antifalsari.

Bonus sicurezza 2010, brindisi anticipato per quasi 4mila PMI
Il beneficio, come ricorda l’Agenzia delle Entrate, ha già raggiunto ben 3.839 PMI cui sono stati attributi complessivamente 7.230.908 euro utilizzando le risorse stanziate per il 2010. Peraltro, dell’attribuzione è stata data apposita comunicazione, in via telematica, ai singoli soggetti, lo scorso 29 gennaio. Si tratta, infatti, delle piccole e medie imprese escluse negli anni precedenti dal contributo per esaurimento delle risorse stanziate e alle quali, come indicato dalla legge, è riconosciuta la priorità nell’assegnazione dei fondi stanziati per il 2010.

Per il bonus assunzioni è il momento della conferma
Si apre invece oggi, 1 febbraio, la finestra temporale utile per l’invio della comunicazione annuale da parte dei datori di lavoro che beneficiano del credito d’imposta sulle assunzioni. I soggetti che nel 2008 o nel 2009 hanno ottenuto dall’Agenzia delle Entrate l’accoglimento dell’istanza di attribuzione del bonus assunzioni (modelli IAL e R/IAL) sono tenuti, infatti, a pena di decadenza dal contributo concesso per l’anno 2010, a presentare entro il 31 marzo 2010, la comunicazione attestante il mantenimento del livello occupazionale annuale.
Si ricorda che la comunicazione deve essere redatta sul modello C/IAL e trasmessa mediante il prodotto di gestione denominato “COMUNICAZIONE IAL”. Roma, 1° febbraio 2010
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.