E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.215 del 13-9-2024 il Decreto 9 agosto 2024 del Ministero della salute "Disposizioni in materia di oblio oncologico in relazione alle adozioni"
Vengono chiarite in particolare le tempistiche per la consegna dei certificati di oblio oncologico eventualmente richiesti nel corso di richieste di adozione. Le istruzioni entrano in vigore dopo 15 giorni dalla pubblicazione quindi il 28 settembre 2024 e prevedono 2 possibilità di adempimento: in sostanza il documento potrà essere consegnato sia contestualmente alla domanda che dopo .
Ecco i dettagli
Ti può interessare:
Codice della famiglia e dei minori - aggiornato alla Riforma Cartabia (libro di carta 2023 -Maggioli editore )
1) Certificato oblio oncologico per le adozioni: consegna a ASL o Tribunale
Il decreto prevede che i soggetti che presentano domanda di adozione a qualsiasi titolo, se sono stati pazienti oncologici e sono decorsi i termini previsti dall'art. 22, comma 4, secondo periodo, della legge 4 maggio 1983, n. 184, devono fornire alla Azienda sanitaria che svolge le indagini demandate dal tribunale il certificato di «oblio oncologico».
(Vedi qui i termini per l'oblio oncologico nelle diverse patologie: Oblio oncologico le regole e i modelli di richiesta)
Nel caso i termini previsti per l'oblio dalla legge n. 184 del 1983 maturino dopo la conclusione delle indagini da parte dell'azienda sanitaria, il certificato può essere depositato direttamente al Tribunale al quale sia già stata presentata la domanda di adozione.
Ti potrebbero interessare i seguenti ebook della Collana Facile per tutti:
- Guida alle ferie nel lavoro dipendente (eBook)
- Retribuzione festività in busta paga (eBook)
- Guida ai compensi in natura o fringe benefit dipendenti (eBook)
- Cumulabilità delle pensioni e nuovi limiti reddituali (eBook)
- Guida ai congedi straordinari (eBook)
- Finanze facili per tutti: come gestire i propri soldi (eBook)
- Guida pratica CCNL commercio-terziario-servizi