HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

ADOZIONI: CONSEGNA CERTIFICATO OBLIO ONCOLOGICO

Adozioni: consegna certificato oblio oncologico

Pubblicato il decreto del Ministero della Salute sulle modalità di consegna del certificato di oblio oncologico per le domande di adozione alle ASL o direttamente al Tribunale

Ascolta la versione audio dell'articolo

E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.215 del 13-9-2024 il Decreto 9 agosto 2024  del Ministero della salute "Disposizioni  in  materia  di  oblio  oncologico  in  relazione  alle  adozioni" 

 Vengono chiarite in particolare le tempistiche per la consegna  dei certificati di oblio oncologico eventualmente richiesti nel corso di richieste di adozione. Le istruzioni entrano in vigore dopo 15 giorni dalla pubblicazione quindi il 28 settembre 2024 e prevedono 2 possibilità di adempimento: in sostanza il documento potrà essere consegnato sia contestualmente alla domanda che dopo .

Ecco i dettagli 


Ti può  interessare:

Codice della famiglia e  dei minori  - aggiornato alla Riforma Cartabia (libro di carta 2023 -Maggioli editore )


1) Certificato oblio oncologico per le adozioni: consegna a ASL o Tribunale

Il decreto prevede che i  soggetti  che  presentano  domanda  di  adozione  a  qualsiasi  titolo, se sono stati pazienti oncologici e sono  decorsi  i  termini  previsti dall'art. 22, comma 4, secondo periodo, della legge 4 maggio  1983, n.  184,   devono fornire alla  Azienda  sanitaria  che  svolge  le  indagini demandate dal tribunale   il  certificato  di  «oblio  oncologico».

(Vedi qui i termini per l'oblio oncologico nelle diverse patologie: Oblio oncologico le regole e i modelli di richiesta)

Nel caso i   termini   previsti per l'oblio dalla  legge  n.  184  del  1983 maturino dopo la conclusione delle  indagini  da  parte  dell'azienda sanitaria, il certificato può essere depositato  direttamente al  Tribunale al quale sia già stata presentata la domanda di adozione. 

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LEGGE DI BILANCIO 2025 · 20/12/2024 Contributi artigiani e commercianti ridotti per i nuovi iscritti del 2025

Ai soggetti che si iscrivono nel 2025 alla gestione INPS artigiani ed esercenti attività commerciali riduzione del 50%. Lo prevede la legge di bilancio 2025

Contributi artigiani e commercianti ridotti  per i nuovi iscritti del 2025

Ai soggetti che si iscrivono nel 2025 alla gestione INPS artigiani ed esercenti attività commerciali riduzione del 50%. Lo prevede la legge di bilancio 2025

Certificati invalidità:  la procedura sperimentale  dal 2025

Inizia l'applicazione della riforma sulla disabilità in 9 province da gennaio 2025 nuove modalità per il certificato medico introduttivo e per l'abilitazione dei medici

Visite invalidità:  semplificazioni  dal 2025

novità in legge di bilancio 2025 per le revisioni dei pazienti oncologici anche solo tramite documentazione e unica visita per diverse patologie in caso di ìinvalidità

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.