HOME

/

FISCO

/

RIFORME DEL GOVERNO MELONI

/

BONUS EDILIZI 2025: COME CAMBIERANNO

Bonus edilizi 2025: come cambieranno

Le anticipazioni sulle prossime mosse del Governo alle luce della Direttiva Case Green e della decarbonizzazione imposta dall'UE, le anticipazioni del Ministro Pichetto

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il Ministro Pichetto in una recente intervista ai giornali ha fatto il punto sulle risorse necessarie alla decarbonizzazione.

Nell'intervista il ministro afferma “Abbiamo accolto con favore le parole della presidente Ursula von der Leyden, che all’Europarlamento ha promesso pragmatismo su queste misure. Ma la nostra posizione non cambia: servono correttivi. Detto questo, per il momento sono direttive che dobbiamo recepire 

Questa la sintesi di quanto ha affermato il Ministro dell'ambiente sul Green Deal e sulla Direttiva Case Green, vediamo cosa viene anticipato rispetto alle detrazioni fiscali per l'efficientamento energetico di cui si potrà fruire in futuro.

Ti consigliamo

1) Bonus edilizi 2025: cosa ci aspetta

Dopo la pubblicazione della Direttiva Case Green è chiaro che la strada intrapresa dall'europa e di conseguenza dall'Italia è una riforma delle regole sull'efficientamento energetico.

Alla luce di ciò occorre ridefinire i bonus edilizi e anche se sono chiari gli obiettivi di incentivare maggiormente il risparmio energetico e potenziare le agevolazioni per i titolari di redditi bassi, mancano gli aspetti centrali quali aliquote e limiti di spesa.

Il Ministro Pichetto Fratin, in merito all'efficientamento energetico e quindi ai bonus edilizi relativi ha specificato che:

“Noi lavoriamo per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione che ci siamo posti. La direttiva sulla case green – al di là dei correttivi che chiederemo – ci dà delle scadenze precise in un’ottica temporale progressiva. E in questa direzione, con il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, stiamo lavorando per razionalizzare questa selva e uniformare le detrazioni. Permetteremo anche a chi non ha potuto utilizzare il Superbonus di ottenere le agevolazioni”

Stando alle anticipazioni, nelle detrazioni verranno privilegiati cappotti termici, riscaldamento a pavimento, pompe di calore o doppi infissi che garantiscono un surplus di risparmio energetico. 

Al contempo si evidenzia che i meno abbienti, che non hanno fiscalità e non possono usufruire del credito d’imposta, dovranno essere messi in condizioni di ristrutturare le loro case, per questi soggetti si tratterà di sovvenzione.

Ti consigliamo

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RIFORME DEL GOVERNO MELONI · 19/11/2024 Detrazioni Irpef 2025: il tetto massimo previsto dal 1° gennaio

Tetto max per le detrazioni irpef dal 2025, Privilegiate le famiglie numerose. Vediamo la norma sul quoziente familiare dalla bozza di DDL di Bilancio 2025

Detrazioni Irpef 2025: il tetto massimo previsto dal 1° gennaio

Tetto max per le detrazioni irpef dal 2025, Privilegiate le famiglie numerose. Vediamo la norma sul quoziente familiare dalla bozza di DDL di Bilancio 2025

Concessioni balneari: gare obbligatorie entro 2027 con eccezioni

Tutte le regole per le nuove concessioni balneari: in GU la legge di conversione del decreto infrazioni

Polizze rischi catastrofali imprese: obbligo dal 1° gennaio

Approvato il decreto attuativo delle polizze rischi catastrofali per le imprese: anticipazioni in attesa del testo definitivo andato ora in Corte dei Conti

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.