HOME

/

FISCO

/

RIFORMA FISCALE 2023-2024

/

DECRETO OMNIBUS 2024 E CONSIGLIO DEI MINISTRI DEL 7 AGOSTO

Decreto Omnibus 2024 e Consiglio dei ministri del 7 agosto

Via libera dal Consiglio dei Ministri al decreto legge Omnibus

Oggi alle ore 11 si è tenuto il Consiglio dei Ministri per l’approvazione del Decreto Omnibus. Il Cdm a Palazzo Chigi è appena terminato. Da una bozza circolata, il provvedimento è suddiviso in sei Titoli: disposizioni fiscali, disposizioni in materia di proroghe di termini normativi, misure di carattere economico, misure in favore degli enti territoriali, misure in materia di personale, disposizioni finali.

Al termine della riunione del Consiglio dei Ministri a Palazzo Chigi, i Ministri Raffaele Fitto (Affari europei, Politiche di coesione e PNRR), Giancarlo Giorgetti (Economia e Finanze), Anna Maria Bernini (Università e Ricerca), Gilberto Pichetto Fratin (Ambiente e Sicurezza energetica) e il Viceministro dell'Economia, Maurizio Leo, hanno illustrato in conferenza stampa i provvedimenti adottati.

1) Via libera del Consiglio dei Ministri al decreto legge omnibus

Ecco gli aspetti principali del Consiglio dei ministri odierno di cui si è parlato in conferenza stampa e scaturiti dalla bozza riguardante il decreto Omnibus diffusa alla stampa:

  • Sostegno alle famiglie che vivono nelle Vele di Scampia. Un contributo mensile per gli sfollati.
  • Aumento da 100mila a 200mila euro della flat tax per i paperoni che trasferiscono la propria residenza fiscale in Italia.
  • Stanziamento di 13 milioni a sostegno del turismo nei Comuni di comprensori e aree sciistiche della dorsale appenninica colpiti dalla diminuzione delle presenze, causata dalla mancanza di neve, nel periodo dal 1° novembre 2023 al 31 marzo 2024. Le imprese devono aver subito nel periodo di tempo considerato, una riduzione dei ricavi non inferiori al 30% rispetto a quelli registrati dal 1° novembre 2021 al 31 marzo 2022.
  • Per quanto riguarda le concessioni balneari “c’è un confronto sul parere motivato della commissione europea che va avanti, con le sue complessità” Raffaele Fitto ministro per gli affari europei, il Sud, la Coesione e il Pnrr.
  • Approvato anche il disegno di legge per valorizzare la ricerca, presentato dal ministero dell’Università. Approvata la riforma dei contratti della ricerca.
  • Misure che riguardano il versamento delle imposte a favore degli enti locali.
  • Integrazione fondo delle emergenze nazionali, con 150 milioni per il 2024.
  • “C’è l’indicazione della nuova Ragioniera Generale dello Stato nella persona di Daria Perrotta”. La prima donna che assurge a questa carica.
  • Tasse extraprofitti banche: “non ci saranno tasse sugli extraprofitti, le tasse sui profitti però si” Giorgetti.
  • In materia fiscale sono previste alcune proroghe.
    1. I termini per la rottamazione del magazzino per i soggetti Isa che vogliono regolarizzare le difformità sono prorogati al 30.09.
    2. Rideterminazione dei valori di acquisto di terreni e delle partecipazioni negoziate e non negoziate nei mercati regolamentati, dal 30 giugno al 30 novembre.
    3. Proroga dei termini per l’adeguamento del capitale sociale per soggetti iscritti all’albo accertamento e riscossione entrate enti locali.

Il ministro Leo annuncia l’approvazione in via definitiva di due decreti legislativi di attuazione della riforma fiscale e arrivano così a 13 i decreti legislativi approvati. La logica generale è stata quella di creare in via preventiva un dialogo tra contribuente e Fisco senza abbassare la guardia nei confronti di chi commette frodi fiscali. 

I decreti legislativi approvati oggi riguardano il comparto delle imposte indirette diverse dall’IVA e quello delle dogane.

Per  il primo punto, imposte indirette diverse dall'IVA, si lavora sul versante delle donazioni e successioni, è stato disciplinato in modo organico il Trust anche prevedendo che si possa pagare in via anticipata l'imposta quando i beni vengono immessi nel trust e non al momento in cui vengono assegnati ai beneficiari; sono stati disciplinati i trasferimenti d’azienda e di partecipazione prevedendo la non applicazione dell’imposta nel momento in cui si mantiene la partecipazione di maggioranza o si trasferisce un’azienda nell’ambito dei familiari; altre novità anche per l’imposta di registro e l’imposta di bollo (introdotto una dichiarazione integrativa per correggere errori o omissioni).

Per le dogane è prevista una rivoluzione perché il testo unico è stato portato a 120 articoli da oltre 300 originari; è stato anche rivisto l’istituto del contrabbando per contrastare frodi e tutelare i contribuenti.

Inoltre c’è un decreto legislativo che da attuazione a due direttive comunitarie. Si tratta di una prima lettura che quindi affronterà il suo iter parlamentare. La prima direttiva riguarda il regime speciale per le piccole imprese. Laddove in altri Paesi c’è un regime forfettario analogo a quello italiano con il tetto di 85.000 euro, si evita che il soggetto debba identificarsi nel paese in cui effettua cessioni o prestazioni. Al tempo stesso il regime forfettario italiano che scade a fine anno, in attuazione di questa direttiva, continuerà in via automatica anche dopo il 31.12.2024 senza chiedere autorizzazione all’Unione europea.

Inoltre per gli spettacoli resi in modo virtuale, l’IVA sarà assolta nel paese del consumo.

 

Fonte immagine: Parlamento
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RIFORMA FISCALE 2023-2024 · 07/08/2024 Decreto Omnibus 2024 e Consiglio dei ministri del 7 agosto

Via libera dal Consiglio dei Ministri al decreto legge Omnibus

Decreto Omnibus 2024 e Consiglio dei ministri del 7 agosto

Via libera dal Consiglio dei Ministri al decreto legge Omnibus

Il correttivo della riforma fiscale è in Gazzetta Ufficiale

Adempimento collaborativo, riforma tempistiche degli adempimenti tributari, modifiche al concordato preventivo biennale

Crediti non spettanti: come cambiano le sanzioni

Credito non spettante, credito spettante e credito inesistente. Riforma regole applicative delle sanzioni

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.