HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

DIVIETI REGIONALI 2024 LAVORO ALL'APERTO NELLE ORE CALDE: ECCO DOVE

Divieti Regionali 2024 lavoro all'aperto nelle ore calde: ecco dove

Numerose le ordinanze 2024 delle Regioni italiane per proteggere i lavoratori contro il caldo estremo in alcuni settori. I dettagli

Con l'aumento esponenziale delle temperature  in questa estate 2024  diverse regioni italiane hanno emanato ordinanze per vietare il lavoro all'aperto durante le ore più calde della giornata. Queste misure mirano a proteggere la salute e la sicurezza dei lavoratori, specialmente nei settori agricolo, florovivaistico ed edile.

Si tratta fino ad ora delle  seguenti regioni:

  • Lazio, 
  • Puglia,
  •  Toscana, 
  • Molise, 
  • Abruzzo, 
  • Sicilia e 
  • Sardegna

Vediamo di seguito piu in dettaglio cosa prevedono le ordinanze 

1) Rischio calore e divieto di lavoro: cosa prevedono le ordinanze

 Tutte le ordinanze vietano il lavoro all'aperto dalle 12:30 alle 16:00 nelle giornate con allerta di caldo estremo, identificabili tramite le mappe fornite dall'INAIL sul sito www.worklimate.it,  realizzato in collaborazione con il CNR.

I divieti sono attivi dalla data dell'ordinanza al 31 agosto 2024.

Nello specifico 

  • Lazio:

Il Lazio è stata tra le prime regioni a introdurre il divieto, con un'ordinanza firmata il 20 giugno dal presidente Francesco Rocca. L'ordinanza vieta le attività lavorative all'aperto nei settori agricolo, florovivaistico ed edile fino al 31 agosto.

  • Puglia

Il 10 luglio, il presidente della Puglia, Michele Emiliano, ha emanato un'ordinanza che vieta il lavoro nei settori edile e florovivaistico nelle ore più calde, in aggiunta a una precedente ordinanza per il settore agricolo.

  • Toscana

In Toscana, un'ordinanza dell'11 luglio vieta il lavoro nei campi e sotto il sole dalle 12:30 alle 16:00. Questa misura, valida fino al 31 agosto, si applica principalmente nei settori agricolo e florovivaistico.

  • Molise

Il Molise ha adottato un'ordinanza simile il 16 giugno, vietando le attività lavorative all'aperto nei giorni con rischio elevato di esposizione al caldo, come indicato dalle mappe dell'INAIL.

  • Abruzzo

Abruzzo ha seguito con una propria ordinanza il 17 luglio, imponendo simili restrizioni lavorative per proteggere i lavoratori dalle alte temperature.

  • Sicilia e Sardegna

Le ultime a unirsi a questa iniziativa sono state Sicilia e Sardegna. La Sicilia ha emesso un'ordinanza il 17 luglio, mentre la Sardegna ha fatto lo stesso il 19 luglio. Entrambe le regioni vietano il lavoro nei settori agricolo, florovivaistico ed edile nelle ore più calde, con particolare attenzione ai giorni in cui il rischio di esposizione al sole è alto.

2) La tutela dei lavoratori dal caldo estremo

Queste misure hanno l'obiettivo di prevenire incidenti e decessi sul lavoro causati dal caldo estremo, purtroppo già verificatisi anche quest'anno. Si tratta di iniziative che puntano a migliorare la qualità e la sicurezza nei luoghi di lavoro.

In base all’articolo 2087 del Codice Civile,infatti  i datori di lavoro sono obbligati a tutelare la salute e l’integrità fisica e morale dei lavoratori. Questo include l’adozione di misure necessarie per garantire condizioni di lavoro sicure, tenendo conto  anche del microclima, come previsto dal TU per la sicurezza d.lgs 81 2001.

 L'INAIL ha emesso  di recente varie note con indicazioni operative per i datori di lavoro su come gestire il rischio calore, tra cui la Nota 5056 del 13 luglio 2023 e un opuscolo  informativo con le linee guida complete.

Fonte immagine: Foto di Rosy / Bad Homburg / Germany da Pixabay
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 24/07/2024 Prestazioni occasionali: novità sulla comunicazione dei dati

Le modalità di comunicazione dati e versamenti nel portafoglio telematico per Libretto Famiglia e Contratto telematico di prestazione occasionale.

Prestazioni occasionali:  novità sulla comunicazione dei dati

Le modalità di comunicazione dati e versamenti nel portafoglio telematico per Libretto Famiglia e Contratto telematico di prestazione occasionale.

Divieti Regionali 2024 lavoro all'aperto nelle ore calde: ecco dove

Numerose le ordinanze 2024 delle Regioni italiane per proteggere i lavoratori contro il caldo estremo in alcuni settori. I dettagli

Rischio caldo lavoro: ordinanze di stop in Sicilia e Sardegna

Firmate due ordinanze che impongono lo stop al lavoro nelle ore più calde della giornata nelle regioni Sicilia e Sardegna

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.