Il caldo torrido di questi giorni mette a dura prova i lavoratori impiegati in mansioni svolte all'aria aperta in particolare nelle ore piu calde della giornata, con gravi rischi per la salute e la sicurezza.
Pochi giorni fa è stato emanata la legge di conversione del DL Agricoltura che contiene misure di rafforzamento della Cassa integrazione per i lavoratori esposti alle alte temperature .
Vedi per approfondire DL Agricoltura convertito: rafforzate CISOA e CIGO Eone per caldo
Con il fine di tutelare la salute dei lavoratori, le Regioni Sardegna e Sicilia hanno emanato nei giorni scorsi due Ordinanze che dispongono il divieto di lavoro dalle 12:30 alle 16:00.
Sono interessati in particolare:
- i territori regionali evidenziati nella "mappa del rischio" con livello di rischio "alto, pubblicata nella pagina web a cura di INAILe CNR: WORKLIMATE "
- in riferimento ai lavoratori del settore agricolo o florovivaistico ed edile e affini, impiegati in mansioni pesanti e con prolungata esposizione al calore,
Le Ordinanze hanno efficacia dalla data di pubblicazione al 31 agosto 2024.
Si ricorda che sull'argomento INAIL ha messo a disposizione materiali informativi gratuiti Vedi Rischio caldo le linee guida INAIL ai datori di lavoro
Ti segnaliamo:
- Welfare aziendale & Fringe benefit - libro di carta 2025
- Collegato Lavoro 2025: guida alle novità – eBook
- Paghe e contributi 2024– libri di carta
- Intelligenza Artificiale e Risorse Umane libro di carta
1) Ordinanza Regione Sicilia 17 luglio 2024
Scarica qui il testo dell'Ordinanza del Presidente della Regione Sicilia n. 1 del 17 luglio 2024 che prevede:
- il divieto di lavoro nei settori agricolo e florovivaistico, edile ed affini in condizioni di esposizione prolungata al sole, dalle ore 12.30 alle ore 16.00, nei giorni e nelle aree in cui la mappa del rischio pubblicata sul sito internet http://www.worklimate.it/scelta-mappa/sole-attivita-fisica-alta/ riferita a: “lavoratori esposti al sole” con “attività fisica intensa” ore 12.00, segnala un livello di rischio “ALTO”;
- fermo quanto sopra, con riferimento alle attività svolte dai concessionari di pubblico servizio o connesse a ragioni di pubblica utilità, i datori di lavoro adottano idonee misure organizzative finalizzate a salvaguardare i livelli minimi delle prestazioni dei servizi pubblici essenziali.
- l’inosservanza al presente provvedimento è punita ai sensi dell’art. 650 c.p., se il fatto non costituisce più grave reato.
Ti potrebbero interessare i seguenti ebook della Collana Facile per tutti:
- Retribuzione festività in busta paga (eBook)
- Guida alle ferie nel lavoro dipendente (eBook)
- Guida ai compensi in natura o fringe benefit dipendenti (eBook)
- Cumulabilità delle pensioni e nuovi limiti reddituali (eBook)
- Guida ai congedi straordinari (eBook)
- Finanze facili per tutti: come gestire i propri soldi (eBook)
2) Ordinanza Regione Sardegna 19 luglio 2024
Analoghe previsioni nella Ordinanza del Presidente della Regione Sardegna del 19 luglio 2024 .
Ti segnaliamo:
- Welfare aziendale & Fringe benefit - libro di carta 2025
- La gestione delle risorse umane in azienda eBook 2024
- La Busta paga 2023: guida operativa eBook
- La Busta paga in edilizia eBook
Per tanti altri prodotti editoriali visita la sezione dedicata agli E-book Lavoro e la Collana dei Pratici fiscali e la Collana Facile per tutti