HOME

/

LAVORO

/

LA BUSTA PAGA 2024

/

BONUS CONTRIBUTIVO QUOTA 103: AL VIA DAL 2 AGOSTO

Bonus contributivo Quota 103: al via dal 2 agosto

Al via le pensioni Quota 103 o, in alternativa, il bonus contributivo in busta paga per chi resta al lavoro avendone i requisiti (ex Bonus Maroni)

Ascolta la versione audio dell'articolo

A seguito delle modifiche della legge di bilancio che ha previsto  nuove finestre di 7 e 9 mesi, rispettivamente   per i lavoratori privati e pubblici,  le prime decorrenze delle Pensioni con Quota 103 quest'anno  sono le seguenti:

  • 2 agosto 2024   per  lavoratori dipendenti del settore privato iscritti alla gestione ex Inpdap
  • 1 settembre per dipendenti settore privato e gli autonomi
  •  2 ottobre o il 1° novembre per i  dipendenti delle pubbliche amministrazioni (a carico o meno nella gestione AGO) 
  • 1 settembre per il settore della scuola 
  • 1 novembre  per  gli istituti AFAM .

 Il 2 agosto 2024 è dunque anche  la prima data di  decorrenza dell'esonero contributivo  della quota a carico del lavoratore, previsto per chi resta al lavoro nonostante il  raggiungimento dei requisiti per Quota 103

Si tratta ricordiamo dell'incentivo al posticipo della pensione anticipata  già  in vigore dal 2004 al 2007 ( Bonus Maroni)

Leggi per approfondire Quota 103 le istruzioni sull'incentivo per posticipo della pensione

Ricordiamo di seguito le principali indicazioni  INPS in merito.

Ti possono  interessare le seguenti  Guide Facili per tutti:  

Consulta anche il libro di carta:

Per una panoramica completa e approfondita vedi l'ebook Pensioni 2024 del prof . L. Pelliccia aggiornato con le novità della legge di bilancio 2024.

E' disponibile anche il TOOL GRATUITO per il calcolo dell'adeguamento delle pensioni 2024

1) La rinuncia ai contributi e accredito del bonus in busta paga

 INPS ha fornito le istruzioni sulla pensione con Quota 103 con la circolare  n. 82 del 22 settembre 2023 e poi nei messaggi 4558 2023 e 1107 del 14.3. 2024  ha precisato  le modalità di applicazione  sulla   facoltà  riservata ai  lavoratori dipendenti, iscritti all’Assicurazione generale obbligatoria (AGO) o a forme sostitutive ed esclusive della medesima   di rinunciare all’accredito nel montante contributivo della quota di contributi  a loro carico, ottenendo invece l'accredito delle somme in busta paga.

L'importo del bonus  corrisponde a circa il 10% della retribuzione imponibile.

La richiesta per  ottenere il  bonus corrispondente all 'esonero contributivo già dalla prima data utile   può essere fatta entro  :

-    2 agosto 2024, per i lavoratori dipendenti di un datore di lavoro privato, ove il trattamento pensionistico sia liquidato a carico della Gestione esclusiva dell’AGO;

-    1° settembre 2024, per i lavoratori dipendenti di un datore di lavoro privato, ove il trattamento pensionistico sia liquidato a carico di una Gestione diversa da quella esclusiva dell’AGO;

-    2 ottobre 2024, per i dipendenti delle pubbliche Amministrazioni di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, ove il trattamento pensionistico sia liquidato a carico della Gestione esclusiva dell’AGO;

-    1° novembre 2024, per i dipendenti delle pubbliche Amministrazioni di cui all’articolo 1, comma 2, del D.lgs n. 165/2001, ove il trattamento pensionistico sia liquidato a carico di una Gestione diversa da quella esclusiva dell’AGO.

Se  l’istanza viene presentata dopo la prima data utile, la rinuncia  sarà  efficace dal primo giorno del mese successivo alla presentazione.

Per una panoramica completa e approfondita vedi l'ebook Pensioni 2024 del prof . L. Pelliccia aggiornato con le novità della legge di bilancio 2024.

E' disponibile anche il TOOL GRATUITO per il calcolo dell'adeguamento delle pensioni 2024

2) Domanda bonus contributivo Quota 103 2024

Come detto,  il lavoratore  che intende avvalersi  dell'incentivo al posticipo della pensione  deve presentare un’istanza all’Inps,  che verifica i requisiti  e comunica l'esito entro 30 giorni  al datore di lavoro, il quale  riconosce il  beneficio in busta paga .

La domanda puo essere inoltrata

  •  direttamente dal sito internet www.inps.it,  accedendo tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) almeno di Livello 2, CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o CIE (Carta di Identità Elettronica 3.0), seguendo il percorso “Pensione e Previdenza” > “Domanda di pensione” e proseguendo all’interno dell’area tematica “Domanda Pensione, Ricostituzione, Ratei, Certificazioni, APE Sociale e Beneficio precoci”;
  • utilizzando i servizi telematici offerti dagli Istituti di patronato riconosciuti dalla legge;
  • contattando il Contact Center Integrato al numero verde 803164 (gratuito da rete fissa) o al numero 06164164 (da rete mobile a pagamento in base alla tariffa applicata dai diversi gestori).

Va selezionato il link  “Verifica del requisito per l’accesso all’incentivo al posticipo del pensionamento (legge di bilancio 2023)”

Ti possono interessare:

Come leggere la busta paga di P. Ballanti  (eBook Collana Facile per tutti)

La Busta paga 2023: guida operativa di  M.C. Prudente con 20 esempi esempi di cedolino paga  - pdf di 243 pagine 

il pacchetto  "Colf e badanti 2024 (eBook + Foglio excel)" composto da  Foglio excel per il calcolo del prospetto paga + E-Book  in pdf 

Vedi anche:

Fringe benefits e rimborsi spese di R. Braga - e book 2024  

Paghe e contributi 2024 di A. Gerbaldi - cartaceo (Guida completa con normativa prassi esemplificazioni e fac simili)

3) Incentivo permanenza al lavoro Quota 103

Va ricordato che tali somme sono imponibili ai fini fiscali, ma non ai fini contributivi e dunque non contribuiranno al montante pensionistico. 

In sostanza chi  continua a lavorare e sceglie  ricevere il bonus quindi di non versare  all'INPS i contributi a suo carico, avrà una pensione più bassa rispetto a quella che maturerebbe continuando a versare la contribuzione piena.

Il decreto attuativo specificava anche che:

  •  l'importo dei contributi non versati all'INPS e riconosciuti al lavoratore riguarda esclusivamente i contributi pensionistici,  sono esclusi quindi  ad esempio i contributi Tfs dei pubblici dipendenti e al FIS  fondo di integrazione salariale per alcuni settori del privato.
  •  per coloro che hanno i requisiti per gli esoneri contributivi della  legge di bilancio 2022,  pari al 3% per  redditi imponibili  fino 1.923 euro e al 2% per imponibili superiori e fino a 2.692 euro, e del  decreto lavoro  48/2023 ( CON ulteriore taglio del 4% in vigore dal luglio 2023) l’incentivo sarà calcolato al netto  ma  gli importi saranno comunque conteggiati per la pensione di vecchiaia.
Fonte immagine: Foto di Alexa da Pixabay
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA BUSTA PAGA 2024 · 25/09/2024 Bonus Natale 100 euro: ecco la proposta

Il testo dell'emendamento presentato dal Governo al Senato sul nuovo bonus i Natale da 100 euro per i lavoratori con figli e redditi fino a 28mila euro i

Bonus  Natale 100 euro: ecco la proposta

Il testo dell'emendamento presentato dal Governo al Senato sul nuovo bonus i Natale da 100 euro per i lavoratori con figli e redditi fino a 28mila euro i

TFR:   coefficiente agosto 2024,  tabelle e istruzioni

Tutti i coefficienti di rivalutazione del Trattamento di Fine Rapporto dal 2017 fino ad agosto 2024. Regole di calcolo con esempi. Il regime fiscale applicabile

Calendario festività ebraiche 2025

Pubblicato il calendario delle festività ebraiche previste nel 2025 che i lavoratori possono scegliere di poter godere in alternativa a quelle nazionali

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.