HOME

/

FISCO

/

RIFORMA FISCALE 2023-2024

/

CONCORDATO PREVENTIVO BIENNALE: LE RICHIESTE DEI COMMERCIALISTI

Concordato preventivo biennale: le richieste dei Commercialisti

I Commercialisti in audizione alla Camera sul CPB: anticipate con un comunicato stampa del 9 luglio i correttivi propoposti

Oggi in audizione alla Camera i Commercialisti del CNDCEC porteranno le loro osservazioni in merito al Concordato preventivo biennale.

L'interlocuzione è volta a raggiungere la maggior efficienza di questa misura agevolativa che sta portando non pochi dibattiti.

Vediamo i dettagli delle richieste dei Commercialisti dal comunicato stampa del 9 luglio pubblicato sul sito del Consiglio Nazionale che anticipa su carta il contenuto del dibattito.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Ti consigliamo: Concordato preventivo biennale (Excel) per valutare la convenienza ad aderire al CPB

1) Concordato preventivo biennale: le richieste dei Commercialisti

Il Tesoriere dei Commercialisti Salvatore Regalbuto, accompagnato dal collega Saggese oggi in audizione alla Camera effettueranno formalmente le proposte dei Commercialisti per migliorare il CPB concordato preventivo Biennale.

Regabulto ha affermato che:

  • "per incentivare l’adesione dei contribuenti a concordato preventivo e cooperative compliance occorrono ulteriori misure che diano certezza sui benefici riconosciuti a chi decide di avvalersi di tali nuovi strumenti di compliance, fortemente voluti dalla riforma fiscale, che favoriscono l’interlocuzione preventiva tra contribuenti e amministrazione finanziaria con l’obiettivo di ridurre, se non di eliminare del tutto, i controlli ex post e di favorire la certezza del diritto ”

Ciò che i commercialisti propongono è una tassazione flat sul reddito incrementale concordato rispetto a quanto dichiarato l’anno precedente all’ingresso nel regime. 

Si tratta di un’imposta sostitutiva delle imposte sui redditi e relative addizionali:

  • con aliquota del 10% per i contribuenti “affidabili” fiscalmente, con punteggio ISA da 8 a 10, 
  • con aliquota del 12% per i soggetti con “pagella” tra il 6 e l’8 
  • con aliquota del 15% per i soggetti meno “affidabili”, con voto inferiore a 6”.

Secondo i commercialisti la “tassa piatta” incrementale può consentire di aderire al concordato anche a chi riceve proposte con redditi concordatari consistenti, come accade in particolare ai contribuenti meno “affidabili” fiscalmente, mitigando così gli esiti degli ISA che, per loro natura, essendo basati su elaborazioni statistiche di larga scala, talvolta non colgono pienamente le peculiarità dell’attività del contribuente. 

Si propone anche:

  • la previsione di una soglia in valore assoluto di 25.000 euro, al di sotto della quale non sia possibile l’attività accertativa, 
  • e l’estensione ai forfetari della copertura integrale dagli accertamenti presuntivi già riconosciuta ai soggetti che applicano gli ISA. 

Inoltre il comunicato stampa specifica che "Per quanto concerne gli adempimenti fiscali, proponiamo per i titolari di partita IVA la messa a regime del termine del 31 luglio per i versamenti risultanti dalle dichiarazioni, in modo da evitare, una volta per tutte, l’incertezza di proroghe concesse, solitamente, a ridosso della scadenza del 30 giugno. Per migliorare la “gestione” degli avvisi bonari, con impatto positivo anche sull’attività di assistenza dell’Agenzia delle Entrate, proponiamo l’ampliamento a 60 giorni del termine per il versamento delle somme richieste a seguito del controllo automatizzato e formale delle dichiarazioni e della liquidazione dei redditi soggetti a tassazione separata. Ulteriori proposte riguardano i versamenti dell’Iva dovuta dai forfettari per le operazioni in reverse charge e per la trasmissione telematica delle autofatture/integrazioni per le operazioni con soggetti esteri”.

L'intervento del Dott. Saggese, anch'egli in audizione con Regabulto, conclude il comunicato e si rimanda al testo integrale dello stesso per tutti i dettagli.

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RIFORMA FISCALE 2023-2024 · 17/07/2024 CPB forfettari: come aderire entro il 15.10

Entro il 15.10 i forfettari possono scegliere se aderire o no alla CPB tramite precompilata e RedditiOnline

CPB forfettari: come aderire entro il 15.10

Entro il 15.10 i forfettari possono scegliere se aderire o no alla CPB tramite precompilata e RedditiOnline

Le nuove sanzioni amministrative - 2° parte

Riforma fiscale e disciplina sanzioni amministrative: concorso di violazioni e la continuazione, procedimento di irrogazione delle sanzioni

CPB Forfettari: come si calcolano gli acconti

Il Dlgs correttivo per il CPB contiene novità per il calcolo degli acconti dei soggetti che aderiscono, compresi i forfettari, vediamo le anticipazioni

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.