HOME

/

FISCO

/

RIFORMA FISCALE 2023-2024

/

730 PRECOMPILATO 2024: ULTIMI GIORNI PER L'INVIO

730 precompilato 2024: ultimi giorni per l'invio

Il nuovo 730 precompilato 2024: gli step da seguire, invio entro il 30 settembre prossimo, ultimi giorni per provvedere.

Ascolta la versione audio dell'articolo

Manca una settimana al termine per l’invio del modello 730 precompilato, fissato al prossimo lunedì, 30 settembre. 

L'agenzia delle entrate ha diffuso i dati degli invii e pare che oltre il 50% dei modelli inviati al Fisco è stato trasmesso con la nuova modalità semplificata, che guida l’utente fino al click finale con un percorso più facile e parole di uso comune.

Da quest’anno, chi ha i requisiti per presentare il 730 può scegliere, in alternativa alla modalità tradizionale, la nuova compilazione semplificata per visualizzare le informazioni all’interno di un’interfaccia senza campi e codici e più facile da navigare. In questo caso, è il sistema a inserire automaticamente i dati all’interno del modello, come validati o integrati/modificati dal contribuente, riepiloghiamo le regole.

1) 730 semplificato 2024: come consultare, modificare e inviare i dati

Dal 20 maggio scorso accedendo alla sezione dell'agenzia delle entrate della dichiarazione precompilata 730/2024, con le proprie credenziali che siano esse SPID, CIE o CNS, è possibile completare la propria dichiarazione.

Viene proposto un primo passaggio necessario a valutare se il soggetto può utilizzare la dichiarazione semplificata, la novità di quest'anno, oppure no.

Il contribuente vedrà delle schermate dove rispondere alle seguenti domande:

  • la residenza è in Italia oppure no?
  • nel 2023, sono stati percepiti redditi con PIVA ?

accertate queste condizioni l'Agenzia evidenzia se si può accedere alla dichiarazione dipendenti e pensionati semplificata.

A questo punto viene mostrata la seguente schermata dove il contribuente può consultare il 730 semplificato, e dal 20 maggio è stato possibili modificare o accettare, procedendo all'invio.

Una volta entrati nella sezione "consultare i dati della dichiarazione " la dichiarazione si presenta divisa per sezioni dove il contribuente troverà tutti i dati pre-inseriti dal Fisco che potrà accettare o modificare, per poi procedere all'invio

Le sei sezioni sono:

  • Lavoro: vi sono raccolti i redditi di lavoro dipendente e pensione basati sulle Certificazioni uniche (Cu) trasmesse alle Entrate,
  • Spese per te e per la tua famiglia: contiene molti bonus quali sanità, previdenza e assicurazioni; istruzione e sport; erogazioni liberali; altre spese; crediti d’imposta. 
  • Altri redditi:  vi sono i redditi diversi da quelli di lavoro dipendente e pensione che possono essere dichiarati con il modello 730, ricavati dalle Cu inviate dai sostituti d’imposta o da altre fonti.
  • Altre informazioni: ci sono i dati sugli acconti e le altre ritenute, le eccedenze d’imposta risultanti dalla dichiarazione presentata nel 2023, e gli eventuali pagamenti effettuati con F24. Qui c’è anche il maggior credito derivante dalla liquidazione automatizzata della dichiarazione riferita al 2022. In questa sezione si trova anche la prima e la seconda rata dell’acconto della cedolare secca per il 2023.
  • Famiglia: nella Guida alla compilazione sono riportati i dati dei familiari a carico. In molti casi è presente anche il codice fiscale del coniuge non fiscalmente a carico, la cui indicazione è comunque obbligatoria.
  • Casa e altre proprietà: ci sono i dati su terreni e fabbricati e anche i bonus quali interessi sul mutuo; canoni di locazione, spese per lavori edilizi già indicate nel 730/2023 e spese pagate nel 2023 trasmesse dagli amministratori di condominio. 

Attenzione al fatto che è possibile stampare la dichiarazione in pdf o cartaceo in modo da consultare i dettagli prima di tale data al fine di verificare i dati inseriti

Per tutte le novità di quest'anno leggi anche: 730 semplificato 2024: i primi invii dal 20 maggio

Con un comunicato di oggi 23 settembre l'agenzia ricorda la scadenza del 30 settembre prossimo.

Per una sintesi di tutte le Novità sulla Riforma fiscale e quindi anche sulle novità per i dichiarativi ti segnaliamo gli eBook

e un utile tool in excel:

Visita la nostra collana I Pratici di Fisco e Tasse

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RIFORMA FISCALE 2023-2024 · 23/12/2024 Riforma Fiscale 2024: la Bussola dei decreti

I decreti legislativi in vigore di attuazione della Riforma Fiscale: aggiornato alle ultime approvazioni, con elenco dei provvedimenti attuativi ministeriale o ADE

Riforma Fiscale 2024: la Bussola dei decreti

I decreti legislativi in vigore di attuazione della Riforma Fiscale: aggiornato alle ultime approvazioni, con elenco dei provvedimenti attuativi ministeriale o ADE

Irpef 2025: le 3 aliquote

Irpef 2025: aliquote, scaglioni, detrazioni. Il contenuto dell'ultima bozza di DDL di Bilancio 2025

Spese ristrutturazioni immobili professionisti: deduzioni veloci

Il Decreto Irpef, Ires tra l'altro apporta novità sulle ristrutturazioni degli immobili usati nell'esercizio di arte e professione

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.