L'Agenzia delle Entrate con un aggiornamento del 23 aprile ha inserito nel Modello 730/2024 la possibilità di devolvere l'8xmille della propria Irpef alle tossicodipendenze.
Nel Modello 730-1, nella “Scelta per la destinazione dell’otto per mille dell’Irpef”, nel riquadro “Stato” è aggiunta l’opzione “6 - Recupero da tossicodipendenze e altre dipendenze patologiche".
Nelle istruzioni al Modello invece nella “3. Destinazione dell’otto, del cinque e del due per mille dell’Irpef”, dopo le parole “beni culturali” sono aggiunte le parole “recupero da tossicodipendenze e altre dipendenze patologiche
Attenzione al fatto che per esprimere la scelta a favore di una delle istituzioni beneficiarie della quota dell’otto per mille dell'IRPEF, il contribuente deve apporre la propria firma nel riquadro corrispondente.
La scelta deve essere fatta esclusivamente per una delle istituzioni beneficiarie.
Inoltre, la mancanza della firma in uno dei riquadri previsti costituisce scelta non espressa da parte del contribuente.
In tal caso, la ripartizione della quota d’imposta non attribuita è stabilita in proporzione alle scelte espresse.
La quota non attribuita spettante alle Assemblee di Dio in Italia e alla Chiesa Apostolica in Italia è devoluta alla gestione statale.
Ti potrebbero interessare per maggiori dettagli