HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

CONTRIBUTO BADANTI: LE NOVITÀ IN ARRIVO NEL DDL ANZIANI

Contributo badanti: le novità in arrivo nel ddl Anziani

La norma sul nuovo contributo mensile per l'assistenza anziani all'esame delle commissioni parlamentari. Di cosa si tratta. Le associazioni chiedono il rafforzamento

Ascolta la versione audio dell'articolo

E' attualmente all'esame delle commissioni parlamentare il disegno di legge sull'assistenza ai disabili e anziani  che prevede, tra le varie misure,  a partire dal 1° gennaio 2025 fino al 31 dicembre 2026,  l'erogazione un contributo statale di 850 euro mensili agli anziani  oltre gli 80 anni  in condizioni di non autosufficienza, per contribuire  a pagare una assistente familiare che  andrebbe ad aggiungersi all'attuale   "indennità di accompagnamento"

Dai calcoli emerge pero che il contributo  arriverebbe a coprire il costo per meno di 20 ore settimanali di assistenza da parte di una badante legalmente impiegata.

I fondi a disposizione ammontano infatti a  250 milioni di euro per ciascuno degli anni indicati. 

Calcolando gli stipendi attualmente previsti da contratto la sufficiente per assistere 24.509 beneficiari, una frazione minima (0,65%)  rispetto ai 3,86 milioni di anziani non autosufficienti totali.

Leggi anche Anziani indennità di accompagnamento a 1380 euro

Ti può interessare iln  pacchetto  COLF Badanti Baby sitter : e-book +  Tool di calcolo  per la busta paga -   tutte le informazioni  per la gestione in autonomia dei lavoratori domestici

L'articolo continua dopo la pubblicità

Per approfondire  ti possono essere utili

1) DDL Anziani i dettagli del contributo badanti

Il beneficio, che come detto  si aggiunge all'indennità di accompagnamento già esistente, è un elemento chiave della legge delega n. 33/2023 che mira a riformare le politiche di supporto agli anziani, in linea con gli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

 Fino ad ora, il finanziamento totale allocato per questa riforma è di un miliardo di euro, con un impegno governativo di aggiungere un ulteriore miliardo tramite il Documento di Economia e Finanza (DEF) di aprile, puntando a raggiungere una dotazione di 5-7 miliardi entro la fine della legislatura.

La nuova legge  prevede, se approvata:

  1. Un importo fisso, equivalente all'indennità di accompagnamento per gli invalidi (531,76 euro al mese per il 2024);
  2. Un "assegno di assistenza" aggiuntivo di 850 euro mensili, destinato al pagamento di una badante assunta legalmente o servizi qualificati di assistenza.

Questo assegno sarà fornito per un periodo sperimentale di due anni, 2025 e 2026, e in caso di mancato utilizzo per le finalità previste, verrà revocato.

L'accesso a questo sostegno è regolato da criteri restrittivi, richiedendo che l'anziano :

  • abbia almeno 80 anni,  
  • sia in condizioni di non autosufficienze e
  •   già percepisca l'indennità di accompagnamento (attualmente  sono 1,4 milioni i beneficiari)
  • abbia un Isee fino a 6.000 euro. 

La misura mira  quindi a supportare gli anziani in condizioni di povertà, offrendo una soluzione parziale alle spese assistenziali, considerato che il nuovo assegno coprirà meno di 20 ore settimanali di assistenza.

2) Contributo badanti critiche e proposte


Da parte delle associazioni di categoria, dei datori di lavoro domestico   ci sono pareri positivi e un grande  interesse a monitorare l'evoluzione dell'attuazione della riforma,  in quanto consente in pratica la regolarizzazione di una (piccola parte) del lavoro nero nel settore assistenziale della terza età, che è in grande sviluppo data la situazione demografica del nostro paese .

Viene però evidenziato che i fondi stanziati non consentono per gli anziani con  Isee di 6.000 euro  di assumere una badante a tempo pieno, soprattutto considerando la necessità di un livello contrattuale adeguato per assistenti specializzati nel supporto a persone con gravi necessità, che comporta un costo maggiore.

Fonte immagine: Foto di mohamed Hassan da Pixabay
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LEGGE DI BILANCIO 2025 · 02/01/2025 Collegato lavoro: chiarimenti dall'Ispettorato

le prime indicazioni dell'INL sull'applicazione della Legge n. 203 del 2024 il cosiddetto Collegato Lavoro,

Collegato lavoro: chiarimenti dall'Ispettorato

le prime indicazioni dell'INL sull'applicazione della Legge n. 203 del 2024 il cosiddetto Collegato Lavoro,

Cessione quinto e tassi usura in vigore da  gennaio 2025

Aggiornamento tassi per la cessione del quinto delle pensioni in vigore dal 1 gennaio al 31 marzo 2025

Autoliquidazione INAIL ecco le istruzioni 2025

Pubblicata la circolare INAIL di istruzioni per procedere all’autoliquidazione 2024/2025. Sono online anche le Basi di Calcolo . In scadenza il 17 febbraio i versamenti

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.