Con il decreto 19 2024 PNRR sono state introdotte numerose nuove misure in tema di sicurezza su lavoro e misure per il contrasto al lavoro irregolare con un aggravamento delle sanzioni e rafforzamento dell'attività ispettiva .
Sono state previste però anche misure premiali come la lista di conformità per le aziende che non commettono violazioni, che comporta l'esclusione da ulteriori accertamenti ispettivi .
In merito l'ispettorato del lavoro ha pubblicato il 13 marzo una nota riepilogativa.
Vediamo qualche dettaglio in più ricordando che il decreto legge è in corso di conversione per cui il testo potrebbe essere oggetto di modifiche in sede parlamentare.
Ti segnaliamo l'eBook di recente pubblicazione Collegato Lavoro 2025: guida alle novità (eBook)
Ti potrebbero interessare i seguenti ebook della Collana Facile per tutti:
- Retribuzione festività in busta paga (eBook)
- Guida alle ferie nel lavoro dipendente (eBook)
- Guida ai compensi in natura o fringe benefit dipendenti (eBook)
- Cumulabilità delle pensioni e nuovi limiti reddituali (eBook)
- Guida ai congedi straordinari (eBook)
- Finanze facili per tutti: come gestire i propri soldi (eBook)
1) Lista di conformità presso INL
I commi da 7 a 9 dell’art. 29 del decreto legge 19 prevedono che a seguito di accertamenti ispettivi in materia di lavoro e di legislazione sociale, ivi compresa la tutela della salute e della sicurezza, nei luoghi di lavoro nei quali non emergano violazioni o irregolarità, l’INL possa rilasciare un attestato al datore di lavoro e proceda all'iscrizione dell' impresa in un elenco informatico, consultabile pubblicamente, denominato “lista di conformità INL”.
L'iscrizione è soggetta ad autorizzazione dell'azienda stessa
I datori di lavoro iscritti in tale lista per un periodo di dodici mesi dalla data di iscrizione non saranno sottoposti ad ulteriori verifiche nelle materie oggetto degli accertamenti.
Restano escluse , quindi potranno esser effettuate:
- le verifiche in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro,
- le eventuali richieste di intervento da parte di terzi,
- le attività di indagine disposte dalla Procura della Repubblica.
Resta salvo anche il fatto che in caso di violazioni o irregolarità accertate attraverso elementi di prova successivamente acquisti dagli organi di vigilanza, l'Ispettorato nazionale del lavoro provvede alla cancellazione del datore di lavoro dalla lista.
Ti potrebbero interessare anche:
- Intelligenza Artificiale e Risorse Umane.- libro di carta
- Collegato Lavoro 2025: guida alle novità (eBook)
- Paghe e contributi 2024 - libro di carta
- Elementi di diritto del lavoro - libro di carta di Matteucci - Cermelli
- La gestione delle risorse umane in azienda (eBook 2024)
- La Busta paga 2023: guida operativa (eBook)
- La Busta paga in edilizia (eBook 2023)
2) Decreto legge PNRR : le altre novità in materia di lavoro
La nota dell'ispettorato ricorda le altre novità del decreto tra cui :
- DURC e regolarità contributiva (art. 29, comma 1)
E' previsto il riconoscimento di benefici normativi e contributivi all'assenza di violazioni in materia di lavoro e legislazione sociale “comprese le violazioni in materia di tutela delle condizioni di lavoro nonché di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro individuate con decreto del Ministero del lavoro ”
Resta fermo il diritto ai benefici “in caso di successiva regolarizzazione degli obblighi contributivi ed assicurativi, secondo quanto previsto dalla normativa vigente, entro i termini indicati dagli organi di vigilanza sulla base delle leggi vigenti .
- Appalto e distacco (art. 29, comma 2)
Obbligo di riconoscere al personale impiegato nell'appalto di opere o servizi e nell'eventuale subappalto “un trattamento economico complessivo non inferiore a quello previsto dal contratto collettivo nazionale e territoriale maggiormente applicato nella zona e nel settore connesso con l'attività
L’istituto della responsabilità solidale retributiva e contributiva trova applicazione anche nelle ipotesi di illiceità della somministrazione, dell’appalto e del distacco di cui all’art. 18, commi 2 e 5-bis, dello stesso D.Lgs. n. 276/2003.
- Aumento dell’importo maxisanzione per lavoro “nero” (art. 29, comma 3):
l'importo aggiuntivo sale dal 20 al 30%. Per approfondire leggi Maxisanzioni lavoro nero 2024
- Appalti e somministrazione illecita:
le violazioni tornano ad avere rilevanza penale con pena alternativa dell’arresto o dell’ammenda nelle ipotesi in cui “la somministrazione di lavoro è posta in essere con la specifica finalità di eludere norme inderogabili di legge o di contratto collettivo" (ti puo interessare leggere Somministrazione illecita in vigore le sanzioni penali
- Imprese agricole e attività stagionali (art. 29, comma 6)
Si modifica l’art. 1, comma 354, della L. n. 197/2022 apportando dei correttivi alla disciplina sanzionatoria in materia di impiego di lavoratori stagionali.
Leggi per maggiori dettagli Prestazioni occasionali in agricoltura guida aggiornata
- Verifica della congruità (art. 29, commi 10-13)
il responsabile del progetto, negli appalti pubblici e il committente, negli appalti privati, sono tenuti a verificare la congruità dell'incidenza della manodopera sull'opera complessiva con conseguenze sanzionatorie in caso di irregolarità
- Incentivi lavoro domestico (art. 29, commi 15-18)
“in caso di assunzioni o trasformazioni a tempo indeterminato di contratti di lavoro domestico con mansioni di assistente a soggetti anziani, con una età anagrafica di almeno ottanta anni, già titolari dell'indennità di accompagnamento” i prevede l'esonero dal versamento del 100% dei contributi previdenziali ed assicurativi per 24 mesi
- Sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi tramite crediti (art. 29, comma 19)
introduce la c.d. “patente” a crediti per le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili dal 1 ottobre 2024
- Sanzioni civili per omissione/evasione contributiva (art. 30)
si modificano le sanzioni con riduzione in caso di ravvedimento e dal 1° settembre 2024, si introducono nuovi obblighi a carico dell’INPS “al fine di introdurre nuove e più avanzate forme di comunicazione tra il contribuente e l'Istituto , finalizzate a semplificare e favorire gli adempimenti".
- implementazione ed Efficientamento dell’Ispettorato nazionale del lavoro (art. 31, commi 1--10)
si prevede a proroga delle autorizzazioni ad assumere non ancora utilizzate, l’assunzione di n. 250 nuovi ispettori e l'efficientamento delle attività con il rinnovo degli incarichi a ispettori INPS e INAIL coordinati da INL.
Per tanti altri prodotti editoriali visita la sezione dedicata agli E-book Lavoro e la Collana dei Pratici fiscali e la Collana Facile per tutti