La preparazione dei bilanci per la propria clientela è un processo fondamentale che richiede accuratezza, competenza e un’efficace gestione del tempo.
Quali vantaggi ci sono se si dispone di un gestionale Cloud?
Il cloud significa vantaggi che solo pochi anni fa erano impensabili. I momenti topici per gli Studi professionali sono sempre stati la campagna dei bilanci e quella delle dichiarazioni. Bisognava affrontare questi due momenti con grande preparazione e con la certezza di infiniti straordinari propri e dei propri collaboratori.
Ma le tecnologie cloud hanno cambiato le carte in tavola. Oggi il commercialista accede ai dati finanziari dei clienti in tempo reale, da qualsiasi luogo. Questo facilita un aggiornamento continuo del bilancio e consente una maggiore flessibilità nel lavoro, eliminando la necessità della presenza fisica in ufficio.
Nessun timore per la sicurezza dei dati grazie alle tecnologie cloud che offrono protezione efficace e barriere solidissime che includono backup automatici e crittografia avanzata.
Il cloud è oggi la più facile via collaborativa tra commercialisti e clienti, consentendo la condivisione sicura dei documenti e la comunicazione in tempo reale, a tutto vantaggio dell’efficienza della preparazione del bilancio. Rapidi scambi di informazioni e feedback avvantaggiano sia i professionisti sia il prodotto finale.
L'automazione dei processi contabili attraverso il cloud può significativamente ridurre il tempo dedicato alla raccolta dati, all'inserimento e alla riconciliazione. Dunque più tempo per i commercialisti per concentrarsi su analisi complesse e sulla consulenza strategica per i loro clienti.
Scalabilità e riduzione dei costi operativi, grazie alle manutenzioni e aggiornamenti automatici, sono argomenti solidi ed apprezzati.
È in questo ambiente tecnologico che Wolters Kluwer Tax & Accounting ha creato uno strumento davvero innovativo nel panorama digitale italiano. Genya Bilancio, è, nell’ecosistema Genya, la soluzione cloud che consente una gestione rivoluzionaria dei bilanci e permette l’analisi delle attività della clientela in modo molto più approfondito di prima.
Genya Bilancio concorre ad un cambio di passo dello Studio professionale. L’attività diventa più intuiva, dinamica, analitica e semplice e apre decisamente le porte verso un valore aggiunto sia per lo Studio sia per la clientela finale.
L’architettura della soluzione tecnologica è concepita per permettere al commercialista di essere all’interno di un ecosistema nel quale interagire in modo semplice con una moltitudine di soggetti, ad esempio l’agenzia delle entrate, le banche, oltre che con il cliente.
Dalle interazioni facilitate dal progetto digitale nascono i big data che mettono il commercialista in condizione di fare un salto di qualità e di trasformarsi in consulente.
L’architettura del programma non è più in funzione dell’adempimento normativo, ma del cliente.
Genya Bilancio offre l’analisi automatica dei tempi, dei flussi di lavoro, la generazione di indicatori di performance e l’importazione dati da qualsiasi fonte, permettendo così al professionista di dedicarsi alle attività a valore aggiunto.
Genya Bilancio di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia realizza davvero l’integrazione rendendo possibile il caricamento dei dati sia dalla situazione contabile che dal bilancio riclassificato. L’innovazione tecnologica offre l’analisi come attività semplificata grazie ai KPI che vengono automaticamente forniti nel normale svolgimento delle attività.
Il professionista ha inoltre la possibilità di creare fascicoli simulati per il calcolo del bilancio e delle imposte, con la possibilità di renderli definitivi e il processo di redazione della nota integrativa e degli altri documenti di bilancio è guidato grazie all'utilizzo di modelli e formulari preimpostati e personalizzabili.
La disponibilità in Cloud ne consente l’uso in «mobilità» e valorizza il lavoro «collaborativo» (studio-cliente).
Dunque per la prima volta in questo campo un software davvero cliente-centrico.