Con il messaggio 4360 del 19 dicembre 2024 INPS comunica che è disponibile un nuovo portale, sulla piattaforma INPS dedicato agli utilizzatori del Libretto Famiglia che consente una gestione piu semplice e immediata dei rapporti di lavoro presenti e passati . Inoltre le funzioni sono attive anche su INPS Mobile
Si accede dal sito istituzionale www.inps.it con la propria identità digitale :
- SPID di almeno livello 2,
- CIE 3.0,
- CNS o
- eIDAS,
digitando nel motore di ricerca: “Prestazioni di lavoro occasionale: Libretto Famiglia”.
E possibile registrarsi e inserire i propri dati anagrafici . Il messaggio precisa che i contatti di posta elettronica e/o di “short message service” (SMS) vanno inseririti o aggiornati solo tramite l’area riservata “MyINPS” per ricevere eventuali notifiche
l’utente può accedere alla “Scrivania Utilizzatore Libretto Famiglia” dove in in un’unica pagina divisa in più sezioni, si possono visualizzare velocemente tutte le informazioni relative ai lavoratori, alle ultime prestazioni registrate, alle attività in corso e al portafoglio elettronico, e la situazione economica dei limiti economici.
In caso di utilizzatore che accede per la prima volta al servizio le sezioni sono vuote, diversamente gli utilizzatori già registrati trovano tutti i dati relativi alle eventuali attività già svolte.
L'istituto ricorda che al termine della prestazione lavorativa, e comunque non oltre il terzo giorno del mese successivo a quello di svolgimento della prestazione stessa, l’utilizzatore tramite la piattaforma “Libretto Famiglia” o avvalendosi dei servizi di Contact Center deve comunicare – oltre ai dati identificativi del prestatore, al luogo di svolgimento della prestazione, alla durata della prestazione, all’ambito di svolgimento della prestazione e alle altre informazioni per la gestione del rapporto (come già avveniva in precedenza) - il costo complessivo della prestazione, tenendo presente che il Libretto Famiglia è composto da vaoucher elettronici di pagamento, del valore di 10,00 euro, ciascuno utilizzabili per compensare prestazioni di durata non superiore a un’ora. Tale importo non è frazionabile.
Nell’Area tematica in argomento, nella sezione “Documenti” è disponibile il manuale utente aggiornato.
Ti potrebbero interessare i seguenti prodotti:
- La nuova informativa trasparenza ai lavoratori (eBook) - Requisiti, rapporti di lavoro interessati e sanzioni
- Lavoro Autonomo Occasionale (eBook )
- Le collaborazioni coordinate e continuative (eBook)
- Dichiarazione e Ricevuta del collaboratore occasionale (scheda) di C. Tossani
Visita la sezione dedicata agli E-book Lavoro e la collana dei Pratici fiscali
1) Libretto di famiglia: cos'è
Il messaggio ricorda che il libretto Famiglia è il sistema telematico previsto dal dl 50 2017 per compensare prestazioni di lavoro occasionali da parte dei privati verso privati ( sono escluse attività professionale o d’impresa) come ad esempio:
a) piccoli lavori domestici, inclusi i lavori di giardinaggio, di pulizia o di manutenzione,
b) assistenza domiciliare ai bambini e alle persone anziane, ammalate o con disabilità,
c) insegnamento privato supplementare.
Le prestazioni di lavoro occasionali devono rispettare i seguenti limiti economici annuali pari a:
a) per ciascun prestatore, con riferimento alla totalità degli utilizzatori, compensi di importo complessivamente non superiore a 5.000 euro,
b) per ciascun utilizzatore, con riferimento alla totalità dei prestatori, compensi di importo complessivamente non superiore a 10.000 euro,
c) prestazioni complessivamente rese da ogni prestatore in favore del medesimo utilizzatore, per compensi di importo non superiore a 2.500 euro.
Le istruzioni al riguardo sono state fornite dall'INPS con le circolari n. 107 del 5 luglio 2017, n. 103 del 17 ottobre 2018 e n. 6 del 19 gennaio 2023.
Leggi per un riepilogo piu dettagliato delle regole: Libretto famiglia 2024 come funziona
Ti potrebbero interessare i seguenti ebook della Collana Facile per tutti:
2) Libretto famiglia su INPS Mobile
Il messaggio comunica infine che anche all’interno della sezione “Servizi” della APP “INPS Mobile” è stato rilasciato il nuovo servizio “Libretto Famiglia” che consente all’utilizzatore di effettuare tutte le operazioni descritte sopra.
L’APP “INPS Mobile” è disponibile sia per il sistema operativo Android sia per il sistema operativo iOS ed è utilizzabile da parte dei soli utenti muniti di SPID di almeno livello 2 o di CIE 3.0.
Ti segnaliamo l'eBook di recente pubblicazione Collegato Lavoro 2025: guida alle novità (eBook)
Ti potrebbero interessare i seguenti ebook della Collana Facile per tutti:
- Guida alle ferie nel lavoro dipendente (eBook)
- Retribuzione festività in busta paga (eBook)
- Guida ai compensi in natura o fringe benefit dipendenti (eBook)
- Cumulabilità delle pensioni e nuovi limiti reddituali (eBook)
- Guida ai congedi straordinari (eBook)
- Finanze facili per tutti: come gestire i propri soldi (eBook)
- Guida pratica CCNL commercio-terziario-servizi