E' stata pubblicata ieri la Risposta a interpello n. 225 2024 dell'Agenzia delle entrate in tema di Imponibilità del TFR/TFS. La risposta chiarisce in particolare un caso di detassazione parziale del trattamento di fine servizio (TFS) prevista dall'articolo 24 del decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4.
La domanda riguardava due aspetti :
- Applicazione del limite di 50.000 euro: L’istante ha chiesto se il limite massimo di 50.000 euro, su cui è applicabile la detassazione, debba essere considerato per ogni singola rata (nel caso di pagamento rateale) oppure come importo complessivo dell’indennità.
- Destinatari del beneficio: L’istante ha chiesto se il regime di detassazione si applica esclusivamente al TFS o se può riguardare anche i trattamenti di fine rapporto (TFR) maturati dai dipendenti al momento della cessazione del rapporto di lavoro.
Ti possono interessare:
- il volume Il contenzioso contributivo con l'INPS di P. M. Gangi, G. Miceli, R. Sarra e
- il volume "Paghe e contributi" di A. Gerbaldi (libri di carta - Maggioli editore) , e
l'ebook "Pensioni 2022" di L. Pelliccia
Visita anche il Focus Lavoro con ebook e Libri in continuo aggiornamento
1) Il quesito e la risposta dell'Agenzia sulla detassazione del TFS
Come noto , il regime istituito dal DL 4 2019 prevede una riduzione progressiva dell'aliquota IRPEF in base al tempo trascorso dalla cessazione del rapporto di lavoro all'erogazione dell'indennità. Tuttavia, tale beneficio è limitato a un imponibile massimo di 50.000 euro.
L'Agenzia ha chiarito che questo limite si applica al totale imponibile, indipendentemente dal fatto che il pagamento avvenga in un'unica soluzione o in più rate. Questo risponde ai dubbi dell'istante che riteneva applicabile il beneficio su ogni singola rata.
Inoltre, l'Agenzia ha specificato che il regime di detassazione si applica esclusivamente al TFS e non si estende al trattamento di fine rapporto (TFR).
Questa interpretazione è coerente con un'applicazione rigorosa senza possibilità di estensione analogica della normativa
Ti potrebbero interessare i seguenti ebook della Collana Facile per tutti:
- Retribuzione festività in busta paga (eBook)
- Guida alle ferie nel lavoro dipendente (eBook)
- Guida ai compensi in natura o fringe benefit dipendenti (eBook)
- Cumulabilità delle pensioni e nuovi limiti reddituali (eBook)
- Guida ai congedi straordinari (eBook)
- Finanze facili per tutti: come gestire i propri soldi (eBook)
2) Norme fiscali no a interpretazioni estensive
Più in generale l'Agenzia ribadisce nella Risposta, in accordo con la Cassazione, la necessità di considerare ogni caso specifico sulla base della normativa vigente e della documentazione presentata. In particolar per l'ambito fiscale va evitata ogni interpretazione analogica o estensiva per scongiurare discrepanze interpretative.
Ti potrebbero interessare anche: