HOME

/

PMI

/

AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

/

CREDITO TRANSIZIONE 4.0: BENI IN COMODATO E REQUISITO DELLA NOVITÀ

Credito transizione 4.0: beni in comodato e requisito della novità

Con Risposta n 221/2024 le Entrate chiariscono ancora il requisito della novità dei beni in comodato per cui si richiede il credito di imposta 4.0

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con la Risposta a interpello n. 221 del 12 novembre l'Ade chiarisce ulteriormente quando un bene in comodato può essere considerato nuovo oppure no ai fini del credito di imposta 4.0.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Per approfondire ti segnaliamo i nostri e-book:

e Il nostro file excel Credito di imposta beni strumentali (Excel 2024) che consente di effettuare il calcolo del Credito di imposta nuovi investimenti in beni strumentali, conteggi investimenti dal 2020 al 2024.

1) Credito transizione 4.0: requisito della novità per i beni in comodato

L'istante afferma di voler beneficiare del credito 4.0 in relazione all'acquisto del Macchinario (complessa linea di trafilatura della gomma) detenuto, inizialmente, in qualità di comodatario e, solo successivamente, di proprietario.

Come  evidenziato in  sede  di  documentazione  integrativa, le  componenti  del Macchinario sono state originariamente acquistate da DELTA e ''montate in un momento successivo, quanto vi è stata l'effettiva disponibilità di tutti i pezzi per il componimento del macchinario'';  successivamente, il Macchinario è  stato concesso in  uso (gratuito) all'Istante tramite il Contratto di comodato stipulato il [...] 2021 (ossia, in data precedente alla consegna e al collaudo del Macchinario stesso avvenuti,  rispettivamente, nel  [...] 2021 e nel [...] 2022), e poi acquistato dall'Istante medesima (nel 2023). 

Inoltre,  sempre  con la  documentazione integrativa, l'Istante  ha  specificato  che DELTA rappresenta la ''finanziaria del gruppo'' che fa capo a GAMMA e che, proprio in ragione della sua solidità economico­-finanziaria, la stessa DELTA (e non GAMMA, come originariamente indicato nell'istanza) si è occupata dell'acquisto del Macchinario in  quanto  la  sua  attività  principale  è  proprio  [...]  (di  cui  conosce  know ­how  tecnico e fornitori). Attraverso tale operazione, DELTA ha potuto garantire ­ secondo quanto indicato  nell'istanza  ­  l'avvio  della  nuova  attività dell'Istante. 

DELTA non risulta far parte della compagine sociale dell'Istante.

Ciò  detto,  il quesito in esame verte sostanzialmente sulla possibilità di riconoscere la fruizione del Credito d'imposta Transizione 4.0 per l'acquisto di un bene strumentale (il Macchinario) da parte di soggetto acquirente (l'Istante) che ha già utilizzato il bene precedentemente all'acquisto, in base al Contratto di comodato, senza soluzione di continuità.

Nel caso in esame, occorre  sottolineare, sulla base di quanto  si evince dall'istanza e della documentazione integrativa, che: 

  • l'utilizzo del Macchinario, successivamente acquistato dall'Istante, è avvenuto in base al Contratto di comodato protrattosi per un arco temporale di più di due anni dalla data del  [...] 2021 di stipula di detto contratto (data precedente a quella del  [...] 2021 indicata come quella della sua consegna presso la sede dell'Istante nonché a quella del suo collaudo avvenuto nel [...] 2022) alla data di acquisto del Macchinario da parte dell'Istante ([...] 2023, data della fattura, con pagamenti effettuati nel corso del 2024); ­ 
  • il  Contratto  di  comodato risulta  stipulato  all'espresso  ''fine di consentire [all'Istante, n.d.r.] di avviare l'attività di [...] che costituisce la sua attività principale''; ­  
  • il  Contratto  di  comodato  non  prevede  alcuna  ''opzione''  di  acquisto  del Macchinario ma esclusivamente una data (31 dicembre 2023) entro la quale lo stesso ''sarà acquistat[o]'' da parte dell'Istante. 

Emerge dagli elementi forniti dall'Istante, inoltre, che i vari componenti del Macchinario sono stati, prima, acquistati da DELTA e, poi, stoccati ''all'interno  delle sedi  delle  società  facenti  parte  del  gruppo''  

Solo  successivamente  il  Macchinario  è  stato  assemblato presso  la  sede dell'Istante e a questa consegnato solo in data  [...] 2021, che l'ha utilizzato sulla base del Contratto di comodato concluso precedentemente, il [....] 2021; contratto che già in sé presupponeva un obbligo di acquisto da parte dell'Istante del Macchinario medesimo ''entro e non oltre il 31/12/2023''. 

Conseguentemente, in  base  al  contenuto  delle  sue  previsioni  e  del  contesto in cui lo stesso è stato concluso, si ritiene che il periodo in cui ha avuto efficacia il Contratto di comodato non può essere assimilato a un  ''periodo di prova'' e  che  detto  periodo non  può  essere  ritenuto irrilevante ai fini dell'individuazione del requisito della novità del Macchinario, considerato che  quest'ultimo  viene  utilizzato  (tramite il Contratto  di comodato)  dallo stesso Istante prima del suo effettivo acquisto (quando, cioè, lo stesso Macchinario, che l'Istante si è sostanzialmente impegnata ad acquistare, non è ancora di sua proprietà ma di un soggetto terzo, DELTA). 

Alla luce  di tali elementi,  si  ritiene che il Macchinario  non  possa considerarsi come bene ''nuovo'' al momento del suo acquisto da parte dell'Istante essendo lo stesso bene già stato precedentemente utilizzato a diverso titolo dal soggetto acquirente€ quindi, nel caso in esame, non è riscontrabile l'imprescindibile requisito della novità del bene oggetto d'investimento come sopra indicato.

Pertanto, l'Istante non potrà fruire del Credito d'imposta Transizione 4.0 per l'acquisto del Macchinario.

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE · 22/11/2024 Transizione 5.0: potenziamenti in arrivo nel Collegato Fiscale

Piano Transizione 5.0: Urso conferma la volontà di implementarlo durante un question time del 21 novembre

Transizione 5.0: potenziamenti in arrivo nel Collegato Fiscale

Piano Transizione 5.0: Urso conferma la volontà di implementarlo durante un question time del 21 novembre

Comunicazione ENEA spese superbonus 2024:  invio entro il 30.11

La legge di conversione del DL n 39/2024 ha previsto una comunicazione per i bonus edilizi 2024 verso l'ENEA. Sanzioni per chi omette

Voucher 3I per start up e micro imprese: via alle domande dal 10.12

In GU n 207 del 4.09 regole per richiedere il voucher 3I: a chi spetta e per cosa. Sportello aperto per le domande dal 10 dicembre prossimo

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.