HOME

/

FISCO

/

LEGGE DI BILANCIO 2025

/

RIMBORSI SPESE DIPENDENTI E AUTONOMI: NOVITÀ 2025

Rimborsi spese dipendenti e autonomi: novità 2025

Novità sulla tracciabilità delle spese di trasferta e rimborsi dal 2025 per dipendenti, autonomi e imprenditori

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il DDL di bilancio 2025, approvato il 15 ottobre dal Governo, è atteso ora alla Camera per iniziare il suo iter di approvazione definitivo.

Nel frattempo dal testo in bozza del provvedimento, si evincono novità per la tracciabilità di spese deducibili ai fini del rimborso, vediamo il contenuto dell'art 10.

Ti potrebbero interessare

Visita la sezione delle Promozioni in continuo aggiornamento

1) Rimborsi spese: la tracciabilità nella bozza di DDL di bilancio 2025

L'art 10 al comma 1 reca novità per il Testo unico delle imposte sui redditi, di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 917 del 1986, prevedendo in particolare, alla lettera a), la limitazione della deducibilità, ai fini delle imposte sui redditi, ai soli pagamenti tracciabili con riferimento alle spese per vitto e alloggio sostenute o rimborsate analiticamente ai dipendenti, nonché a quelle per viaggio e trasporto effettuati mediante autoservizi pubblici non di linea di cui all’articolo 1 della legge n. 21 del 1992.

Ai fini della determinazione del reddito di lavoro autonomo, la lettera b) prevede che le spese per vitto e alloggio, nonché quelle di viaggio e trasporto, effettuati mediante taxi e noleggio con conducente, riaddebitate analiticamente ai committenti, dovranno essere necessariamente effettuate con versamento bancario o postale ovvero mediante altri sistemi di pagamento previsti dall’articolo 23 del decreto legislativo n. 241 del 1997 (carte di debito, di credito e prepagate, assegni bancari e circolari). 

Inoltre, si introduce la medesima limitazione con riferimento alle spese della stessa tipologia qualora sostenute durante le trasferte dei dipendenti e rimborsate dai professionisti.

La lettera c) estende il medesimo regime di tracciabilità a tutte le spese di rappresentanza, indipendentemente dagli specifici limiti di deduzione già vigenti.

La lettera d) introduce la medesima limitazione con riguardo ai soggetti che producono reddito d’impresa per i quali le indennità e rimborsi relative alle spese per vitto e alloggio, nonché quelle di taxi e noleggio con conducente, erogate nel rispetto dei requisiti di cui all’articolo 95 del TUIR, concorrono alla formazione del reddito, come spese per prestazioni di lavoro, se sostenute dal fruitore mediante l’utilizzo di strumenti diversi dal contante, quali carte di debito, di credito e prepagate, assegni bancari e circolari.

Si prevede che le disposizioni si applichino anche ai fini dell’imposta regionale sulle attività produttive di cui al decreto legislativo n. 446 del 1997 e si applichino a decorrere dal periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2024.

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LEGGE DI BILANCIO 2025 · 30/10/2024 Rimborsi spese dipendenti e autonomi: novità 2025

Novità sulla tracciabilità delle spese di trasferta e rimborsi dal 2025 per dipendenti, autonomi e imprenditori

Rimborsi spese dipendenti e autonomi: novità 2025

Novità sulla tracciabilità delle spese di trasferta e rimborsi dal 2025 per dipendenti, autonomi e imprenditori

Irpef 2025: aliquote, scaglione, detrazioni

Per la Manovra 2025, Giorgetti ha annunciato "sacrifici per tutti". Vediamo il contenuto della bozza delle norme per aliquote e detrazioni Irpef

Riversamento spontaneo credito d'imposta Ricerca e Sviluppo: adesione entro il 31.10.2024

Il 31.10.2024 ultimo giorno utile per il riversamento spontaneo del credito d'imposta R&S: verifica degli indicatori di anomalia e calcolo importo dovuto

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.