HOME

/

DIRITTO

/

LOCAZIONE IMMOBILI 2024 E AFFITTI BREVI

/

CODICE CIN INDICATO IN DICHIARAZIONE E CU: DA QUANDO

Codice CIN indicato in Dichiarazione e CU: da quando

Legge di bilancio 2025: anche il CIN entra nella manovra finanziaria 2025, vediamo i nuovi obbligati legati al codice per locazioni brevi

Ascolta la versione audio dell'articolo

La legge di bilancio 2025 prevede novità anche per il CIN.

In dettaglio, con una norma contenuta nella bozza di DDL si dovrebbe prevedere di indicare in dichiarazione dei redditi e nella CU il codice CIN per le locazioni brevi e turistiche.

Vediamo i dettagli dalla bozza di legge di bilancio 2025 diffusa il 23 ottobre che ora è all'esame parlamentare e quindi passibile di modifiche.

1) Codice CIN indicato in dichiarazione dei redditi: da quando

L'art 9 della bozza della legge di bilancio 2025 contiene varie norme per combattere l'evasione fiscale.

Oltre al collegamento tra Pos e corrispettivi obbligatorio dal 2026, con un periodo per adeguare i registratori di cassa, si prevede una novità per il codice identificativo nazionale o CIN per gli affitti brevi e turistici.

Con i commi 5 e 6 si prevede che, a seguito dell’istituzione, ai sensi dell’articolo 13-ter del decreto-legge n. 145 del 2023, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 191 del 2023, di un codice identificativo nazionale assegnato dal Ministero del turismo alle unità immobiliari ad uso abitativo destinate a contratti di locazione per finalità turistiche, alle unità immobiliari ad uso abitativo destinate alle locazioni brevi e alle strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere, stabilisce, che con i provvedimenti di approvazione della modulistica fiscale adottati dal direttore dell’Agenzia delle entrate, siano definite le modalità di indicazione del codice identificativo nazionale (CIN):

  • nelle dichiarazioni fiscali,
  • e nella certificazione unica.

Tale codice andrà indicato anche all’interno delle comunicazioni che devono essere trasmesse, ai sensi dell’articolo 4, comma 4, del decreto-legge n. 50 del 2017, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 96 del 2017, dai soggetti che esercitano attività di intermediazione immobiliare nonché da quelli che gestiscono portali telematici.

Si prevede che gli esiti dei controlli posti in essere dal Comune nel cui territorio è ubicata la struttura turistico-ricettiva alberghiera o extralberghiera o l’unità immobiliare concessa in locazione, vengano comunicati alla direzione provinciale dell’Agenzia delle entrate territorialmente competente in base al domicilio fiscale del trasgressore. 

La comunicazione di tali dati è finalizzata a rafforzare la specifica attività di analisi del rischio operata dall’Agenzia delle entrate stessa, di concerto con la Guardia di finanza, ai sensi dell’articolo 13-ter, comma 12, del citato decreto-legge

n. 145 del 2023, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 191 del 2023.

Fonte immagine: Foto di Raven da Pixabay
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

TURISMO · 11/12/2024 CIN: dal 10 dicembre sul portale BDSR si ottiene automaticamente

Piattaforma BDSR per richiedere il CIN: chi non ha trovato la struttura sul portale ed ha richiesto assistenza può ottenere il CIN automaticamente

CIN: dal 10 dicembre sul portale BDSR si ottiene automaticamente

Piattaforma BDSR per richiedere il CIN: chi non ha trovato la struttura sul portale ed ha richiesto assistenza può ottenere il CIN automaticamente

Check in strutture ricettive da remoto: non è legittimo per il Ministero

Il Ministero dell'Interno si pronuncia sulla illegitimità del check in da remoto nelle strutture ricettive: vediamo i dettagli della Circolare diramata alle Prefetture

Locazione: l’incendio dell’immobile è responsabilità del conduttore?

Responsabilità per incendio della cosa locata. Il conduttore è chiamato a rispondere

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.