Superbonus in dieci anni anche per le spese del 2023, è ciò che mancava per chiudere il cerchio su questa agevolazione ormai agli sgoccioli.
Il Governo ha più volte annunciato la progressiva e definitiva "rottamazione" del superbonus, il noto 110% con i meccanismi di cessione e sconto del credito di imposta.
Con la manovra 2025 avviata da questo mese di ottobre, si dovrebbe prevedere anche un capitolo superbonus.
Vediamo le anticipazioni di cosa il Governo vorrebbe introdurre a chiusura del bonus.
Per approfondire ti consigliamo :
- Le nuove sanatorie edilizie 2024: aggiornamenti, interpretazioni e applicazioni operative - Corso online IN DIRETTA
- Guida pratica al decreto Salva Casa -150 FAQ per risolvere le irregolarità edilizie e la normativa regionale sui sottotetti (eBook 2024)
- Decreto Salva Casa: commento, guida e riflessioni
1) Superbonus 2023 in dieci anni: norma in arrivo
La Legge di bilancio 2025 dovrebbe contenere, in base alle anticipazioni, un intervento relativo all'utilizzo delle detrazioni collegate alle ristrutturazioni di efficientamento energetico.
In particolare, anche per le spese effettuate nel 2023 sarà introdotta la possibilità di spalmare su dieci anni il recupero del bonus fiscale.
Ricordiamo riepilogando i provvedimenti già approvati che il 2023 è in effetti l’unico anno rimasto fuori da questa possibilità.
Facendo un riepilogo delle norme già in vigore:
- per le spese da superbonus 2022 la possibilità di spalmare su 10 anni è stata introdotta da una norma inserita in fase in conversione del decreto blocca cessioni (DL n 11/2023). In particolare, si dava la possibilità di articolare su dieci anni, invece che in quattro, lo sconto fiscale per i contribuenti che avevano effettuato lavori con il 110% e non avevano optato per la cessione o lo sconto in fattura. Per accedere a questa possibilità è servito inserire la prima rata all’interno della dichiarazione di quest’anno.
- per le spese 2024, invece, la spalmatura in 10 anni è stata oggetto di un altro intervento, inserito nel DL n 39/2024, all’articolo 4-bis, comma 4. E' stato deciso che tutte le spese collocate nel periodo di imposta 2024 avrebbero generato dieci rate annuali, con rateizzazione anche negli anni successivi.
L'unico anno rimasto appunto fuori dalla possibilità di spalmare su dieci anni le spese è il 2023 ora possibile nella Legge di Bilancio 2025 di prossima approvazione.
La manovra 2025, allora dovrebbe allineare le spese 2023 a tutti gli altri anni prevedendo la detrazione decennale la cui prima quota in dichiarazione quest’anno.
Si attente il testo della norma per ulteriori dettagli e approfondimenti.
Ti consigliamo:
- Guida alla compravendita immobiliare (eBook 2023)
- Calcolo imposte e agevolazioni acquisto prima casa (Excel)
- Le agevolazioni prima casa (eBook 2023)
- Bonus in edilizia - dalla scelta al contenzioso - carta
Visita il Focus dedicato alle Ristrutturazioni Edilizie, Superbonus 110%, Cessione del Credito in continuo aggiornamento