HOME

/

LAVORO

/

CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024

/

RINNOVO CCNL PORTI 2024: AUMENTO 200 EURO

Rinnovo CCNL porti 2024: aumento 200 euro

Firmata l'ipotesi di accordo per il rinnovo del CCNL 24 febbraio 2021: aumento complessivo 200 euro , una tantum per vacanza contrattuale, welfare contrattuale

Ascolta la versione audio dell'articolo

E' stato firmato l'8 ottobre 2024, tra ASSITERMINAL, ASSOLOGISTICA, FISE UNIPORT, ASSOPORTI, ANCIP (parte uditrice), FILT - CGIL, FIT - CISL, UILTRASPORTI, l'accordo per il rinnovo del CCNL 24 febbraio 2021 (ratificato il 30 aprile 2021) per i lavoratori dei porti, scaduto il 31 dicembre 2023

L'intesa, che   riguarda circa 18 mila portuali, sarà sottoposta alla consultazione dei lavoratori interessati, entro il 25 ottobre 2024 secondo le previsioni degli accordi interconfederali, indetta con le modalità definite dalle OO.SS. Le Associazioni datoriali si riservano di sottoporre l'ipotesi di accordo ai propri organismi deliberanti.

Successivamente, nel caso di esito positivo delle consultazioni, le Parti procederanno alla sottoscrizione formale dell'accordo.

L'ipotesi di accordo per il rinnovo del CCNL per il triennio 2024 - 2026 non riporta espressamente né la data di decorrenza né quella di scadenza:  il comunicato sindacale afferma comunque che la vigenza  va dal 1 gennaio 2024 al 31 dicembre 2026.

Per approfondire ti segnaliamo:

Segui sempre il Dossier CCNL e Tabelle retributive per altre notizie e approfondimenti  gratuiti in materia contrattuale.

1) CCNL Porti aumenti e novità 2024

Il comunicato  Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti  precisa che  l'intesa è stata sottoscritta con le associazioni datoriali Assoporti, Assiterminal, Assologistica e Fise Uniport e alla presenza di Ancip dopo un lungo confronto durato 11 mesi ed un rush finale di 30 ore di trattativa”. 

L’ipotesi di rinnovo  prevede :

  • un aumento a regime di 200 euro sulla parte retributiva e 
  • 120 euro annue di welfare con 
  • 600 euro di UNA TANTUM per i vacanza contrattuale

il che , spiega il comunicato,  permette il recupero del potere d’acquisto del salario delle lavoratrici e dei lavoratori fortemente eroso in questi ultimi anni dove si è registrata un’alta inflazione. 

Inoltre, è stata riconosciuta una  ulteriore giornata di ferie a partire dal 2025 e una rivalutazione degli scatti di anzianità”. 

A valorizzare ancor più il contratto - evidenziano Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti - è stato inserito l’elemento di salvaguardia retributivo da riconoscersi dal 2027 qualora il prossimo rinnovo non avvenisse nei tempi prestabiliti. Ora, come da consuetudine, la parola passa alle lavoratrici ed ai lavoratori chiamati a ratificare la suddetta intesa”.

Ti può interessare l'ebook Come leggere la busta paga della nuova Collana Facile per tutti

Fonte immagine: Foto di Julius Silver da Pixabay
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024 · 22/11/2024 CCNL Fondazioni lirico-sinfoniche: rinnovo in vigore

Validato dalla Corte dei Conti Il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) per le Fondazioni lirico-sinfoniche. La tabella dei minimi retributivi in vigore

CCNL Fondazioni lirico-sinfoniche: rinnovo in vigore

Validato dalla Corte dei Conti Il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) per le Fondazioni lirico-sinfoniche. La tabella dei minimi retributivi in vigore

Rinnovo contratto dirigenti industria 2024

Aumenti e novità del rinnovo del CCNL dirigenti firmato da Federmanager e Confindustria il 13 novembre 2024. in vigore fino al 31.12.2027

Contratto metalmeccanici: testo, tabelle, novità 2024

CCNL metalmeccanici industria: testo in pdf. Sintesi degli aspetti principali, tabelle retributive. Gli aumenti erogati a giugno 2023 e 2024 Stop alle trattative di rinnovo

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.