Pubblicata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministero dell’Interno, dell’Agricoltura e del Turismo, la circolare n. 1695 del 29 febbraio 2024, contenente numerose dettagliate istruzioni in tema di :
- precompilazione delle domande di ingresso dei lavoratori extracomunitari nelle date dei click day ( prorogate al 18, 21 e 25 marzo 2024),
- liste dei paesi con accordi di cooperazione già vigenti o in corso di definizione , :
- possibilità di riproporre la documentazione 2023,
- precisazioni sui requisiti per il settore dell'autotrasporto.
Si ricorda che per il 2024 sono a disposizione 151mila quote di ingresso, di cui
- 61.250 per lavoro subordinato non stagionale,
- 700 per lavoro autonomo
- 89.050 per lavoro subordinato stagionale.
Ecco i dettagli della circolare e le istruzioni operative per l'invio delle domande. Si segnala che le istruzioni sul portale unico immigrazione indica che la piattaforma per la precompilazione è già disponibile (vedi sotto)
Leggi i dettagli sulle quote anche Decreto flussi click day prorogati a marzo 2024
Ti potrebbero interessare i seguenti ebook della Collana Facile per tutti:
- Retribuzione festività in busta paga (eBook)
- Guida alle ferie nel lavoro dipendente (eBook)
- Guida ai compensi in natura o fringe benefit dipendenti (eBook)
- Cumulabilità delle pensioni e nuovi limiti reddituali (eBook)
- Guida ai congedi straordinari (eBook)
- Finanze facili per tutti: come gestire i propri soldi (eBook)
1) Decreto flussi 2024: i paesi con accordi di cooperazione
La circolare precisa che ai fini dell’ingresso di lavoratori per motivi di lavoro subordinato stagionale e non, i Paesi che hanno sottoscritto accordi o intese di cooperazione in materia migratoria già vigenti, sono attualmente:
Albania, Algeria, Bangladesh, Bosnia Erzegovina, Corea del Sud, Costa d’Avorio, Egitto, El Salvador, Etiopia, Filippine, Gambia, Georgia, Ghana, Giappone, Giordania, Guatemala, India, Kirghizistan, Kosovo, Mali, Marocco, Mauritius, Moldova, Montenegro, Niger, Nigeria, Pakistan, Perù, Repubblica di Macedonia del Nord, Senegal, Serbia, Sri Lanka, Sudan, Tunisia, Ucraina.
Si ricorda in particolare che in data 20 ottobre 2023 è stato sottoscritto un Accordo tra Italia e Tunisia, con il quale sono stati previsti annualmente 4000 ingressi per motivi di lavoro subordinato non stagionale, e le relative quote saranno riservate per i settori di cui all’art. 6, comma 1 del D.P.C.M. 27 settembre 2023.
Per quanto riguarda gli accordi che entreranno in vigore nel corso del triennio si precisa che la lista dei paesi sarà pubblicata sui siti istituzionali del Ministero dell’Interno (www.interno.gov.it) e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (www.lavoro.gov.it).
Inoltre, il 1° aprile p.v. entrerà in vigore l’Accordo di partenariato su mobilità e migrazione con l’India, sottoscritto il 2 novembre 2023.
Ti potrebbero interessare anche:
2) Decreto flussi 2024 calendario precompilazione domande
Per l’anno 2024, per gli ingressi in Italia per lavoro, sarà disponibile nel Portale Servizi ALI all’indirizzo https://portaleservizi.dlci.interno.it/AliSportello/ali/home.htm, la sezione di precompilazione dei moduli di domanda (denominata “Compila Domande Decreto Flussi 2024/Click-day 2024”) , con il seguente calendario
- dal 1 marzo p.v. al 16 marzo p.v. dalle ore 8.00 alle ore 20.00;
- il 17 marzo p.v. dalle ore 8.00 alle ore 18.00;
- il 19 marzo p.v. dalle ore 8.00 alle ore 20.00;
- il 20 marzo p.v. dalle ore 8.00 alle ore 18.00;
- dal 22 marzo p.v. al 23 marzo p.v. dalle ore 8.00 alle ore 20.00;
- il 24 marzo p.v. dalle ore 8.00 alle ore 18.00.
Per accedere all'area riservata è necessario il possesso di un’identità SPID o della CIE.
Le istanze potranno essere inviate, in via definitiva, con le consuete modalità telematiche,
- per gli ingressi di cui all’art. 6, comma 3, lett. a), per lavoro non stagionale, dalle ore 9:00 del 18 marzo 2024;
- per gli ingressi di cui all’art. 6, comma 3, lett. b) e commi 4, 5 e 6, dalle ore 9:00 del 21 marzo 2024;
- per gli ingressi di cui all’art. 7, dalle ore 9:00 del 25 marzo 2024;
ATTENZIONE nelle giornate di click day, le operazioni preliminari degli utenti, saranno consentite sin dalle ore 8.35 e sarà possibile da tale orario anche compilare le sole tipologie di domande oggetto di click day.
(VEDI LE ISTRUZIONI OPERATIVE ALL'ULTIMO PARAGRAFO)
Per gli altri modelli di domanda non rientranti nel click day, la relativa sezione di precompilazione sarà di nuovo disponibile dalla giornata successiva secondo le date ed orari riportati.
Si ricorda che dopo il click day, le domande in quota verranno trasferite, in ordine cronologico di presentazione, allo sportello SUI competente nell’arco di tre/quattro giorni. A seguire saranno trasmesse le istanze che risultano fuori quota.
Per tanti altri prodotti editoriali visita la sezione dedicata agli E-book Lavoro e la Collana dei Pratici fiscali e la Collana Facile per tutti
3) Decreto flussi 2024, domande già presentate: possibile rinnovo
La circolare ministeriale ha fornito un importante precisazione sulla validita delle istanze i nulla osta al lavoro subordinato presentate per i flussi 2023, e NON accolta dallo Sportello Unico competente per mancanza di quote disponibili: è possibile il rinnovo della domanda a valere sui flussi 2024 con la presentazione della medesima documentazione, con una semplice procedura di "clonazione" sulla piattaforma (vedi ultimo paragrafo)
A tale fine, si precisa che:
- a) la prevista verifica di indisponibilità di lavoratori già presenti sul territorio nazionale, se effettuata resta valida a parità di mansione e profilo lavorativo richiesto. Il datore di lavoro potrà quindi allegare all’istanza a valere sui flussi 2024, la stessa certificazione;
- b) il documento di asseverazione, rilasciato dai professionisti/organizzazioni datoriali, per le verifiche delle prescrizioni su contratto di lavoro e congruità del numero di richieste può essere utilizzato anche per i flussi 2024
Si ricorda che l’asseverazione non è comunque richiesta con riferimento alle istanze presentate dalle organizzazioni dei datori di lavoro comparativamente più rappresentative sul piano nazionale hanno sottoscritto con il Ministero del lavoro l’apposito protocollo di intesa .
Le specifiche indicazioni sono fornite alla pagina immigrazione del ministero del lavoro.
Ti potrebbero interessare i seguenti ebook della Collana Facile per tutti:
- Retribuzione festività in busta paga (eBook)
- Guida alle ferie nel lavoro dipendente (eBook)
- Guida ai compensi in natura o fringe benefit dipendenti (eBook)
- Cumulabilità delle pensioni e nuovi limiti reddituali (eBook)
- Guida ai congedi straordinari (eBook)
- Finanze facili per tutti: come gestire i propri soldi (eBook)
4) Decreto flussi 2024 precisazioni per il settore autotrasporto
A seguito di numerosi quesiti pervenuti con riferimento all’ingresso di conducenti di autotrasporto merci per conto terzi e del trasporto passeggeri con autobus il Ministero precisa che
- l’istanza di nulla osta per lavoro subordinato può essere presentata solo in favore di cittadini, in possesso di patenti di guida equipollenti alla categoria richiesta e convertibili in Italia, provenienti dai Paesi compresi nell’elenco di cui all’art. 6, comma 3, lett. a).
- Solo ai fini dell’effettivo impiego nell’attività di conducente all’interno del territorio nazionale le imprese di trasporto per entrambi i settori sopra indicati dovranno dimostrare, che si siano perfezionati gli adempimenti formativi prescritti per il rilascio della Carta di Qualificazione del Conducente (CQC) ( ulteriori informazioni ne documento https://integrazionemigranti.gov.it/it-it/Ricerca-news/Dettaglionews/id/3503/Carta-di-Qualificazione-del-Conducente-CQC-comeconseguirla-o-rinnovarla-una-volta-in-Italia),
Pertanto, ai fini dell’ingresso di tali lavoratori, con la richiesta di nulla osta al lavoro non stagionale (Mod. B2020) non è necessario documentare il possesso della CQC, ma solo della patente della categoria richiesta.
Ti potrebbero interessare i seguenti ebook della Collana Facile per tutti:
- Guida alle ferie nel lavoro dipendente (eBook)
- Retribuzione festività in busta paga (eBook)
- Guida ai compensi in natura o fringe benefit dipendenti (eBook)
- Cumulabilità delle pensioni e nuovi limiti reddituali (eBook)
- Guida ai congedi straordinari (eBook)
- Finanze facili per tutti: come gestire i propri soldi (eBook)
- Guida pratica CCNL commercio-terziario-servizi
5) invio domande flussi 2024 : istruzioni operative
Dopo essere entrato con SPID/CIE nella Area Riservata del Portale Servizi ALI, raggiungibile direttamente dal link:
https://portaleservizi.dlci.interno.it/AliSportello/ali/home.htm,
- cliccare sulla voce Sportello Unico Immigrazione
- cliccare su “Compila Domande Decreto Flussi 2024/Click-day 2024” e verranno visualizzati tutti i modelli di domande previsti dal DF24.
- selezionare il modello di interesse e compilare
- allegare la documentazione nella sezione di Upload in formato pdf e (ciascun file non deve superare i 2MB).
Le domande complete in ogni loro parte, che si trovano nello stato “Da inviare”, sono quelle pronte per l’invio nel giorno del click day.
Clonazione delle domande del decreto flussi precedente
Per ripresentare una domanda di lavoro stagionale del decreto flussi precedente si possono richiamare i dati principali usando la funzione di “clonazione”.
nella sezione “Ricerca domande”, accanto alla singola domanda si trova l’icona “Clona”.
Una volta digitato sopra tale icona, il sistema ricopierà automaticamente in una nuova domanda del DF24 le seguenti sezioni:
- Datore di lavoro;
- Rappresentante legale/Delegato residente in Italia munito del potere di firma;
- Lavoratore (tranne i campi riferiti al Documento di identità);
- Il datore di lavoro si impegna e dichiara;
- Località di impiego del lavoratore/Sistemazione alloggiativa del lavoratore (tranne i campi riferiti alla sistemazione alloggiativa del lavoratore).
domanda clonata nella sezione dedicata alla precompilazione del DF24.
Click day – indicazioni operative
Dalle ore 8.35 si puo accedere alla Area Riservata del Portale Servizi ALI con lo SPID o con CIE.
Nella sezione sono disponibili le domande precompilate . Se sono complete si resta
in attesa fino alle ore 9.00 per inviare le domande, procedendo come di seguito riportato:
1. alle ore 9,00 clicca in primo luogo sul pulsante “aggiorna pagina” (tasto di colore arancione) per permettere al sistema di aggiornare la pagina dove è presente l’elenco delle tue domande, al fine di rendere editabile il tasto di invio, denominato “Invia domande”, che ti consentirà di trasmetterle;
2. dopo aver cliccato sul tasto “aggiorna pagina”, attendi che il tasto “invia domande”, da grigio diventi di colore blu, quindi editabile e poi cliccaci sopra. Il sistema acquisirà tutte le domande che si trovano nello stato “da inviare”;
3. attendi la conclusione dell'invio che potrebbe durare anche più minuti in base all'affluenza e al numero di domande da inviare e non chiudere il pc.
4. al termine dell’attività del sistema intesa a recepire le domande inviate, comparirà un messaggio che ti informerà sull'esito dell'invio. A questo punto è possibile chiudere la pagina;
5. la ricevuta della domanda sarà disponibile nell’Area Riservata, a fianco di ciascuna domanda inviata, entro le successive 24 ore.
Cosa NON fare
- evitare l’aggiornamento della pagina mediante la funzione di aggiornamento presente sul proprio browser, in quanto la pagina potrebbe andare in errore – Come sopra detto, è preferibile utilizzare il tasto “aggiorna pagina” già predisposto;
- non accedere all’Area Riservata del Portale Servizi ALI da più computer o aprire dallo stesso computer più pagine con la medesima utenza SPID o CIE.