Entro il 31 ottobre prossimo è possibile integrare o correggere il Modello 730/2024 precompilato per i redditi 2023 il cui termine è scaduto lo scorso 30 settembre,
Accedendo, con SPID o CIE, nella sezione della propria dichiarazione precompilata dal sito delle Entrate, ci si trova di fronte ad una schermata con l'opzione sulla sinistra di utilizzare Redditi Aggiuntivo e Redditi correttivo, vediamo come.
Ti potrebbero interessare per maggiori dettagli
1) 730/2024 precompilato: come correggerlo entro il 31 ottobre
Chi ha inviato il Modello 730/2024 e hai necessità di completare o correggere la dichiarazione, puoi inviare:
- Redditi aggiuntivo,
- Redditi correttivo,
entro il 31 ottobre 2024.
In particolare,
- il modello Redditi aggiuntivo serve ha chi ha inviato il 730 precompilato e, per esempio, ha percepito nel 2023 redditi relativi ai quadri RM (ad esclusione dei redditi di capitale soggetti ad imposizione sostitutiva e rivalutazione dei terreni), RS, RT e RU
- il modello Redditi Corretivo serve invece a chi ha inviato il 730 e si accorge di aver dimenticato dei dati oppure di averli inseriti in modo errato. L'invio va effettuato entro il 31 ottobre e dopo questa data si ha comunque la possibilità di presentare Redditi integrativo.
Attenzione al fatto che, se la nuova dichiarazione comporta un maggiore credito o un minor debito, si può chiederne l'eventuale rimborso.
Se, invece, dalla nuova dichiarazione emerge un minor credito o un maggior debito, occorre contestualmente pagare l'imposta dovuta, gli interessi calcolati al tasso legale con maturazione giornaliera e la sanzione ridotta come previsto dal ravvedimento operoso (art. 13 del D. Lgs. n. 472/97).
Sinteticamente il 31 ottobre prossimo scadono le presentazionu riepilogate nella tabella di seguito:
Fonte ADE Guida alla precompilata 2024
Per una sintesi di tutte le Novità sulla Riforma fiscale e quindi anche sulle novità per i dichiarativi ti segnaliamo gli eBook:
- Tutte le Novità nella Delega al Governo per la Riforma Fiscale
- Riforma Irpef, Semplificazioni, Statuto contribuente
e un utile tool in excel:
Visita la nostra collana I Pratici di Fisco e Tasse