Il trattamento fiscale dei contributi previdenziali e assistenziali versati dai professionisti alla propria Cassa di previdenza può variare in base alla professione per le diverse interpretazioni fornite dalla Cassazione e dalla Agenzia delle entrate alla norma .
In particolare
Notai: Per i notai, i contributi previdenziali versati alla loro Cassa non sono trattati come semplici oneri deducibili personali. Seguendo l’orientamento consolidato della Corte di Cassazione, adottato anche dall'Agenzia delle Entrate nel 2020 , tali contributi sono classificati come costi inerenti all’attività professionale. Questo è giustificato dal metodo particolare di contribuzione notarile, basato sul repertorio degli atti notarili e indipendente dal reddito percepito. Pertanto, i contributi sono indicati nel quadro RE del modello Redditi.
Altri professionisti: Per le altre categorie professionali, i contributi previdenziali versati alla propria Cassa di appartenenza continuano ad essere trattati come oneri deducibili personali, secondo l'interpretazione fornita dall'Agenzia con la circolare 79/2002. Di conseguenza, devono essere indicati nel quadro RP del modello Redditi, e sono deducibili ai fini della determinazione del reddito complessivo, non come costi dell’attività professionale.
ATTENZIONE Questa distinzione incide anche sull’applicazione degli Indici Sintetici di Affidabilità Fiscale (ISA), poiché, nel caso dei notai, i contributi incideranno direttamente sul reddito professionale e, di conseguenza, sul punteggio ISA.
Calcola i tuoi possibili vantaggi contributivi e fiscali 2024 con
- il tool Taglio cuneo fiscale 2024 (Foglio excel per il Calcolo degli sgravi conseguenti al taglio del cuneo fiscale destinati ai lavoratori dipendenti per il 2024, così come previsto nel ddl di Bilancio 2024)
- il tool Riforma fiscale 2024 la nuova IRPEF (Foglio Excel per il calcolo dell'Irpef 2024 con le nuove aliquote e nuovi criteri di attribuzione delle detrazioni e del trattamento integrativo).
Visita anche il Focus Lavoro con ebook e Libri di carta , in continuo aggiornamento
1) Tabella riassuntiva trattamento fiscale contributi previdenziali
Di seguito, una tabella che mette a confronto il trattamento fiscale riservato ai contributi per i notai rispetto a quello applicabile agli altri professionisti, in particolare per quanto riguarda la deducibilità e la classificazione dei contributi nel modello Redditi.
Categoria | Trattamento dei Contributi Previdenziali | Indicazione nel Modello Redditi | Risoluzione/Ambito Normativo |
Notai | I contributi previdenziali sono considerati costi inerenti all'attività professionale. | Quadro RE (Rigo RE19: Altre spese documentate) | Sentenza Cassazione n. 2781/2000; Risoluzione n. 66/E/2020 |
Altri Professionisti | I contributi previdenziali sono considerati oneri deducibili personali per la determinazione del reddito complessivo. | Quadro RP (Oneri deducibili) | Art. 10 del TUIR; Risoluzione n. 79/E/2002 |
Ti puo interessare il nuovo tool di calcolo ISCRO 2024 per la verifica dei requisiti di accesso all'indennità di sostegno al reddito per i lavoratori autonomi iscritti alla Gestione separata
Su altri temi specifici visita la sezione in continuo aggiornamento dedicata al Lavoro
In tema fiscale ti consigliamo:
- Il Software QUADRA Fattura forfettari con assistenza gratuita
- Fatturazione elettronica 2024 operazioni con l'estero
- Flat Tax incrementale & Regime forfetario - cartaceo
e per il calcolo fatture e calcolo della convenienza ti potrebbero interessare i seguenti tool in excel:
- Flat Tax - Regime forfetario (excel)
- Fattura Professionista regime forfettario (excel)
- Fattura Ditta individuale regime forfettario (excel)
- Fattura Agente di commercio regime forfettario (excel)