HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

EQUO COMPENSO: ACCORDI TRA NOTARIATO E BANCHE

Equo compenso: accordi tra Notariato e banche

Stipulati i primi accordi in materia di equo compenso per le prestazioni dei notai verso alcuni istituti di credito in riferimento in particolare alle surroghe

Ascolta la versione audio dell'articolo

In un comunicato del 26 settembre il Consiglio nazionale del notariato CNN informa  di aver recentemente stipulato i accordi  con alcuni istituti di credito in materia di equo compenso per i servizi di surroghe  ai fini della portabilità dei mutui.

Si tratta delle prime intese raggiunte da professionisti e i propri clienti  che arrivano a  un anno dall’introduzione della legge sull’equo compenso  che intende  garantire  una remunerazione adeguata per le prestazioni fornite a grandi imprese e alla pubblica amministrazione.

Ti puo interessare il nuovo tool di calcolo ISCRO 2024 per la verifica dei requisiti di accesso all'indennità di sostegno al reddito per i lavoratori autonomi iscritti alla Gestione separata 

Su altri  temi specifici visita  la sezione  in continuo aggiornamento dedicata al Lavoro

In tema fiscale ti consigliamo:

e per il calcolo fatture e calcolo della convenienza ti potrebbero interessare i seguenti tool in excel:


1) Equo compenso notai: le banche coinvolte

In particolare, il CNN ha siglato nei giorni scorsi accordi con quattro istituti bancari:

  1.  Intesa Sanpaolo,
  2.  Banca Popolare di Sondrio,
  3.  Cassa Rurale di Ledro e 
  4. Credito Cooperativo Valdarno Fiorentino.

Questi accordi hanno l’obiettivo di stabilire costi omogenei e procedure standardizzate per la portabilità dei mutui in tutta Italia, riducendo i costi e i tempi per i cittadini, soprattutto coloro che hanno acceso mutui per l'acquisto della prima casa.

Oltre a semplificare i processi burocratici, gli accordi puntano a garantire un compenso equo per i notai, in linea con l’importanza e la complessità del lavoro svolto.

Gli accordi avranno una validità di un anno, con possibilità di rinnovo, e diventeranno operativi a partire dall’inizio di ottobre 2024. 

Il comunicato precisa che nel frattempo, il Notariato è in trattativa con altri istituti bancari per estendere ulteriormente queste condizioni a tutto il territorio nazionale.

2) Equo compenso professionisti: la legge i vigore

Il DDL che disciplina l'equo compenso delle prestazioni professionali rese nei confronti di particolari categorie di imprese, con la finalità di rafforzare la tutela del professionista, è stato approvato il 12 aprile 2023 è   pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 5 maggio 2023  dopo un  lungo iter di oltre 3 anni.

La legge n. 49 2023 entra in vigore il 20 maggio 2023 e si applica sia

  • ai  professionisti ordinistici  che 
  • ai professionisti  organizzati in registri, elenchi e associazioni (legge 4/2013) , 

esclusivamente   per le loro prestazioni d'opera intellettuale verso: 

  • imprese bancarie;
  • imprese assicurative;
  • imprese con ricavi annui superiori a 10 milioni di euro o con più di 50 dipendenti;
  • pubblica amministrazione, escluse le società veicolo di cartolarizzazione e agenti della riscossione.

Qui il testo integrale 

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LEGGE DI BILANCIO 2025 · 20/12/2024 Contributi artigiani e commercianti ridotti per i nuovi iscritti del 2025

Ai soggetti che si iscrivono nel 2025 alla gestione INPS artigiani ed esercenti attività commerciali riduzione del 50%. Lo prevede la legge di bilancio 2025

Contributi artigiani e commercianti ridotti  per i nuovi iscritti del 2025

Ai soggetti che si iscrivono nel 2025 alla gestione INPS artigiani ed esercenti attività commerciali riduzione del 50%. Lo prevede la legge di bilancio 2025

Certificati invalidità:  la procedura sperimentale  dal 2025

Inizia l'applicazione della riforma sulla disabilità in 9 province da gennaio 2025 nuove modalità per il certificato medico introduttivo e per l'abilitazione dei medici

Visite invalidità:  semplificazioni  dal 2025

novità in legge di bilancio 2025 per le revisioni dei pazienti oncologici anche solo tramite documentazione e unica visita per diverse patologie in caso di ìinvalidità

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.