HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

DECRETO FLUSSI 2025 : LE NOVITÀ IN PREPARAZIONE

Decreto flussi 2025 : le novità in preparazione

In arrivo modifiche in tema di ingresso di lavoratori stranieri per il 2025 e non solo. Stop al click day unico?

Ascolta la versione audio dell'articolo

In preparazione del Consiglio dei ministri che dovrebbe tenersi venerdì 27 settembre , il  sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, durante un incontro con sindacati, associazioni datoriali e organismi internazionali a Palazzo Chigi  ha discusso alcune proposte  in tema di ingresso di lavoratori stranieri attualmente gestito con i cd "decreti flussi" .

Nell'incontro  sono state  discusse le criticità legate ai decreti flussi, evidenziate  sia  dalla premier Giorgia Meloni in un esposto al procuratore nazionale antimafia

 che da sindacati e associazioni datoriali.

In particolare si chiede di superare il meccanismo del click day, richiesta che sembra essere recepita dal governo per il periodo successivo alla fase transitoria del prossimo anno. 

Vediamo di seguito i punti principali affrontati nell'incontro come anticipati dal sottosegretario Mantovano.

1) Le modifiche per i prossimi decreti flussi

Sono in preparazione diverse modifiche volte a migliorare la gestione dell'arrivo dei lavoratori extra-UE, stagionali e non, in Italia.. L'obiettivo è quello di rendere il processo più efficiente, ridurre le frodi e garantire che le imprese italiane possano trovare la manodopera necessaria nei tempi giusti, contrastando al contempo il fenomeno del caporalato e dello sfruttamento dei lavoratori migranti. 

Tra gli step considerati necessari si evidenziano:

  • Precompilazione delle domande: Per garantire una maggiore precisione nel definire i fabbisogni di manodopera, le domande saranno precompilate per evitare distorsioni nella richiesta.
  • Maggiore frequenza di click day: Saranno introdotti più click day durante l'anno, specializzati per tipologie di settori, come agricoltura e turismo, per ottimizzare l'assegnazione delle risorse lavorative.
  • Limite massimo di domande per datore di lavoro: Verrà introdotto un tetto massimo di domande per datore di lavoro, calcolato in base alle dimensioni dell'azienda per evitare eccessi e richieste irrealistiche.
  • Controlli automatizzati: Saranno effettuati controlli automatizzati per escludere immediatamente le richieste palesemente infondate e non conformi.
  • Semplificazioni burocratiche: Si prevede la redazione informatizzata del contratto di soggiorno per rispettare il termine di otto giorni dall'ingresso in Italia, con una penalità per coloro che non procedono alla stipula del contratto, consistente nel blocco dell'accesso futuro al sistema.
  • Interoperabilità tra le banche dati: Le banche dati del Viminale, dell'INPS, delle Camere di commercio e dell'Agenzia delle Entrate saranno interoperabili per permettere una verifica immediata delle informazioni fornite dai datori di lavoro.
  • Contrasto alle frodi e infiltrazioni: Particolare attenzione è rivolta al fenomeno della compravendita di visti, segnalato dalle autorità diplomatiche di alcuni paesi.

2) Decreti flussi: novità normative e conferme

Nelle intenzioni del Governo le modifiche saranno implementate in due step:

  1. Un decreto legge applicabile già al DPCM flussi del 2025, previsto per gennaio.
  2. Un disegno di legge con misure strutturali a lungo termine.

Emerge infine che il governo mantiene fermo il principio di legare i permessi di soggiorno al posto di lavoro, nonostante le richieste di modifica della legge Bossi-Fini da parte di alcune forze sociali.

Per tanti altri prodotti editoriali visita la sezione dedicata agli E-book Lavoro e la Collana dei Pratici fiscali e la Collana Facile per tutti

Fonte immagine: Foto di Gerd Altmann da Pixabay
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024 · 26/09/2024 CCNL scuole non statali 2024: aumenti e altre novità del rinnovo

Rinnovato il CCNL scuole private ANINSEI: testo in pdf, aumenti con le tabelle retributive aggiornate, previdenza e sanità integrativa, causali contratti a termine

CCNL scuole non statali 2024: aumenti e altre novità del rinnovo

Rinnovato il CCNL scuole private ANINSEI: testo in pdf, aumenti con le tabelle retributive aggiornate, previdenza e sanità integrativa, causali contratti a termine

Manovra 2025: conferme per taglio cuneo e rivalutazione pensioni

le ultime news nell'incontro con i sindacati del 25 settembre su taglio cuneo e rivalutazione pensioni: le intenzioni del Governo per la legge di bilancio 2025:

Sanilog:  dal 1 ottobre iscrizioni o rinnovi  2025 per i familiari

Le indicazioni per rinnovo o iscrizione familiari dei dipendenti delle aziende del settore Logistica aderenti al Fondo sanitario SANILOG

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.