HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

PATENTE EDILIZIA: PUBBLICATO IL DECRETO MINISTERIALE

Patente edilizia: pubblicato il decreto ministeriale

L'atteso Decreto attuativo sulle modalità per l'ottenimento della patente per i cantieri edili demanda all'Ispettorato le istruzioni operative per le domande

Ascolta la versione audio dell'articolo

 E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 221 del 20 settembre 2024,l'atteso Decreto  attuativo  sulle modalità per l'ottenimento della patente per le imprese e i lavoratori autonomi operanti nei cantieri temporanei o mobili, con l'obiettivo di migliorare la sicurezza e la prevenzione degli infortuni sul lavoro. E' il DM 132 del 18.9.2024 . Contrariamente alle attese, però,  non specifica le modalità per la domanda  e le scadenze ma demanda  i dettagli a prossimi provvedimenti dell'ispettorato del lavoro che sarà incaricato della gestione. 

Viene specificato che il decreto si applica alle imprese e ai lavoratori autonomi che operano in cantieri temporanei o mobili, come definiti dall'articolo 89 del Decreto Legislativo n. 81 del 2008, con l'esclusione di coloro che offrono solo prestazioni intellettuali o forniture. 

La patente viene rilasciata in formato digitale attraverso il portale dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro, e per richiederla, le imprese devono rispettare specifici requisiti di conformità normativa in tema di sicurezza sul lavoro, regolarità contributiva e fiscale.

Rivediamo in sintesi.

1) Requisiti per il rilascio della Patente a crediti per l'edilizia

I requisiti richiesti per il rilascio della patente a crediti sono i seguenti:

  • Iscrizione alla Camera di Commercio;
  • Adempimenti formativi previsti dalla normativa vigente per datori di lavoro, lavoratori autonomi e prestatori di lavoro;
  • Possesso del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) e della certificazione di regolarità fiscale;
  • Designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione nei casi previsti.

I requisiti vengono attestati mediante autocertificazioni e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà. La patente è rilasciata anche a imprese straniere con documenti equivalenti riconosciuti nel paese di origine.

Ti può interessare leggere anche Patente edilizia esempi di attribuzione dei crediti 

2) Contenuti della patente a crediti per l'edilizia

La patente contiene diverse informazioni, tra cui:

  • Dati identificativi dell'impresa o del lavoratore autonomo;
  • Data di rilascio e numero della patente;
  • Punteggio attribuito, che può variare in base a criteri specifici;
  • Eventuali provvedimenti di sospensione e decurtazioni dei crediti.

3) Patente edilizi : attribuzione dei crediti, recupero e sospensione

Il dm 132 2024  sull'attribuzione dei crediti precisa che  al momento del rilascio della patente, viene attribuito un punteggio iniziale di 30 crediti, con possibilità di incremento fino a un massimo di 100 crediti.

 Il punteggio può essere aumentato in base a vari fattori, come la storicità dell'azienda, la mancanza di provvedimenti di decurtazione dei crediti e investimenti in salute e sicurezza sul lavoro. Ad esempio:

  • Fino a 10 crediti aggiuntivi in base alla data di iscrizione alla Camera di Commercio;
  • Crediti aggiuntivi per la certificazione di un Sistema di Gestione della Sicurezza sul Lavoro (SGSL) conforme alla UNI EN ISO 45001;
  • Crediti per investimenti nella formazione dei lavoratori, in particolare quelli stranieri, e nell'acquisto di soluzioni tecnologicamente avanzate per la sicurezza.

Il decreto prevede anche l'attribuzione dei crediti in caso di fusione o trasformazione societaria, con l'azienda risultante che conserva il punteggio più alto. 

Sospensione della patente

Il decreto prevede la sospensione cautelare della patente in caso di infortuni gravi o mortali nei cantieri, imputabili almeno per colpa grave al datore di lavoro, ai dirigenti o ai preposti. In caso di infortunio con esito mortale o invalidità permanente, la sospensione può durare fino a 12 mesi, durante i quali l'Ispettorato verifica il ripristino delle condizioni di sicurezza.

 Modalità di Recupero dei Crediti

I crediti decurtati possono essere recuperati fino a un massimo di 15 crediti in base alla valutazione di una Commissione composta da rappresentanti dell'INL e dell'INAIL. Il recupero è subordinato al completamento di attività formative e investimenti in materia di salute e sicurezza nei cantieri dove si sono verificate le violazioni.

4) Patente edilizia: modalità per presentare la domanda

La domanda per ottenere la patente deve essere presentata tramite il portale dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro. Le modalità operative vengono demandate a prossimi provvedimenti dell'INL.

La domanda deve essere compilata online  tramite autocertificazione per alcuni requisiti (ad es. iscrizione alla Camera di Commercio e regolarità contributiva e fiscale), e tramite dichiarazione sostitutiva per altri (ad es. adempimenti formativi e designazione del responsabile della prevenzione).

ATTENZIONE Le imprese o i lavoratori autonomi che operano all'interno dell'Unione Europea o di Paesi extra-UE devono fornire documenti equivalenti, riconosciuti nel loro Paese di origine, attraverso il medesimo portale..

Fonte immagine: Foto di Tanya Ferrera da Pixabay
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024 · 22/11/2024 CCNL Fondazioni lirico-sinfoniche: rinnovo in vigore

Validato dalla Corte dei Conti Il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) per le Fondazioni lirico-sinfoniche. La tabella dei minimi retributivi in vigore

CCNL Fondazioni lirico-sinfoniche: rinnovo in vigore

Validato dalla Corte dei Conti Il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) per le Fondazioni lirico-sinfoniche. La tabella dei minimi retributivi in vigore

Concorso RIPAM Sud 2200 posti: prova scritta e istruzioni

Pubblicato il calendario della prove del concorso Coesione SUD 2200 posti 2024, al via il 10 dicembre. Tutte le INFO, faq RIPAM. Requisiti e posti disponibili. WEBINAR GRATUITO

TFS le regole per la detassazione parziale

La risposta a interpello 225 dell'ADE chiarisce il tema di imponibilità del TFS. La normativa sulla detassazione non è applicabile al TFR. Il limite si riferisce

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.