HOME

/

LAVORO

/

LAVORO DIPENDENTE

/

COSA SI INTENDE PER TRASFERTA DEL LAVORATORE?

Cosa si intende per trasferta del lavoratore?

Il concetto di trasferta distinto dal distacco , dal trasferimento e dal " trasfertismo"

Ascolta la versione audio dell'articolo

La trasferta presuppone che al lavoratore venga temporaneamente richiesto di prestare la propria opera in un luogo diverso da quello in cui deve abitualmente eseguirla ( si tratta  della sede indicata nel contratto di lavoro quale luogo normale di svolgimento dell’attività lavorativa)  anche all'estero.

A tale richiesta il lavoratore in genere è tenuto a adeguarsi.

Ai fini del configurarsi della trasferta del lavoratore, è necessaria la permanenza di un legame del prestatore con l'originario luogo di lavoro

Sono invece irrilevanti :

  • il protrarsi dello spostamento per un luogo periodo di tempo e
  • l'eventuale la coincidenza del luogo della trasferta con quello di un successivo trasferimento, anche se disposto senza soluzione di continuità al termine della trasferta.

 L’inizio della trasferta deve essere comunicata preventivamente all’Inail.

La giurisprudenza prevalente indica che si deve parlare  di trasferimento e non di trasferta quando il provvedimento di trasferimento momentaneo del lavoratore/ collaboratore/amministratore non indichi la data di rientro ovvero di termine della trasferta.

 Non esiste una vera e propria disciplina legale della trasferta, per cui si occupano di questa materia:
  •   i contratti collettivi nazionali di lavoro , regolandone, in particolare, i risvolti di carattere economico,
  • e la giurisprudenza per i profili di diritto.

 La disciplina collettiva attribuisce al lavoratore una indennità che in alcuni casi ha natura retributiva, in altri risarcitoria (o di rimborso spese), o, infine, natura “mista”. La differenza tra la natura retributiva o risarcitoria dell’indennità di trasferta non è di poco conto, dal momento che la legge - art. 51, c. 5 e 6 del D.P.R. n. 917/86 - prevede un diverso trattamento fiscale e contributivo da applicare alle somme corrisposte ai lavoratori inviati in trasferta, a seconda che si tratti di compensi o rimborsi spese.

 Altra categoria sono i Trasfertisti  che si differenziano dai lavoratori inviati in trasferta a seguito di una singola e contingente decisione del datore di lavoro . I  trasfertisti sono i lavoratori  la cui prestazione è, per sua natura, itinerante, e per i quali si può dire che non vi sia neppure un abituale  luogo di lavoro, intendendosi come tale un luogo in cui di norma si svolge la prestazione. La distinzione è fondamentale, dal momento che per questi ultimi la contrattazione collettiva prevede di solito la corresponsione di uno speciale emolumento, che ha la funzione di “rappresentare il corrispondente aspetto strutturale della retribuzione, in quanto diretto a compensare il particolare disagio e la gravosità connessi alla prestazione”, e che, pertanto, “ha natura retributiva” (Cass. 22/5/2005, n. 8468).
Per questo emolumento è previsto uno speciale trattamento fiscale  e contributivo  (imponibile al 50%) diverso dai rimborsi spese di trasferta esenti 
Nella recente circolare 158 2019 l'INPS ha  ricordato che  gli elementi identificativi del c.d. trasfertismo,   indicati nella norma di interpretazione autentica art. 7-quinquies del DL n. 193/2016, convertito con modificazioni dalla Legge n. 225/2016,   sono :
  • l'assenza di indicazione della sede di lavoro nel contratto o nella lettera di assunzione;
  • una attività lavorativa che necessita di continua mobilità del lavoratore;
  • corresponsione al dipendente di un’indennità o di una maggiorazione di retribuzione in misura fissa, a prescindere che si sia effettivamente recato in trasferta e dove eventualmente questa si sia compiuta.

La  Cassazione a Sezioni Unite ha anche affermato la retroattività di questa interpretazione. 

L'articolo continua dopo la pubblicità

In tema di divieto di trasferimento vedi "Trasferimento : firma e accettazione"

Sul trattamento fiscale dei compensi-rimborsi spese di trasferta vedi  l'e book "I fringe benefits a dipendenti e amministratori"

Ti puo interessare il file excel per il calcolo dei rimborsi spese di trasferta "Rimborso trasferte 2020" 

Tag: LAVORO DIPENDENTE LAVORO DIPENDENTE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 25/11/2024 TFS le regole per la detassazione parziale

La risposta a interpello 225 dell'ADE chiarisce il tema di imponibilità del TFS. La normativa sulla detassazione non è applicabile al TFR. Il limite si riferisce

TFS le regole per la detassazione parziale

La risposta a interpello 225 dell'ADE chiarisce il tema di imponibilità del TFS. La normativa sulla detassazione non è applicabile al TFR. Il limite si riferisce

Costo orario metalmeccanici: tabelle da giugno 2024

Il costo medio orario del lavoro del personale dell’industria metalmeccanica e installazione di impianti ai fini degli appalti pubblici valide da giugno 2024

CCNL Fondazioni lirico-sinfoniche: rinnovo in vigore

Validato dalla Corte dei Conti Il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) per le Fondazioni lirico-sinfoniche. La tabella dei minimi retributivi in vigore

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.