HOME

/

DIRITTO

/

SOCIETÀ DI CAPITALI E DI PERSONE

/

QUALI SONO I REQUISITI PER POTER TASSARE IL REDDITO PER TRASPARENZA?

Quali sono i requisiti per poter tassare il reddito per trasparenza?

I requisiti per l’opzione del regime di trasparenza fiscale

Ascolta la versione audio dell'articolo

I requisiti per l’opzione del regime di trasparenza fiscale sono contenuti negli art. 115 e 116 del Tuir.  L’opzione per la trasparenza fiscale può essere esercitata a condizione che:

  •  la società partecipata e tutti i soci rientrino tra i soggetti indicati nell’articolo 73, comma 1, lettera a), del TUIR (societa' per azioni, in accomandita per azioni, societa' a responsabilita' limitata, societa' cooperative, societa' di mutua assicurazione, societa' europee di cui al regolamento (CE) n. 2157/2001,  societa' cooperative europee di cui al regolamento (CE) n. 1435/2003 residenti nel territorio dello Stato);
  • siano rispettate le percentuali del diritto di voto esercitabile nell’assemblea generale richiamata  dall’art. 2346 del codice civile e di partecipazione agli utili non inferiore al 10 per cento  e non superiore al 50 per cento.

Tali requisiti devono sussistere a partire dal primo giorno del periodo d’imposta della partecipata in cui si esercita l’opzione e permanere ininterrottamente sino al termine del periodo di opzione.
Per i soci non residenti l’opzione può essere esercitata a condizione che per gli utili distribuiti dalla società partecipata non sussista l’obbligo di applicare la ritenuta fiscale ovvero, se operata, questa sia suscettibile di integrale rimborso.

Per le società a responsabilità limitata l’opzione può essere esercitata a condizione che:

  • il volume dei ricavi della società partecipata dell’esercizio precedente non sia superiore ai limiti previsti per l'applicazione degli studi di settore (5.164.568,99 euro);
  • la compagine sociale sia composta esclusivamente da persone fisiche residenti, anche se esercenti attività di impresa, o non residenti purché la partecipazione sia riferibile ad una stabile organizzazione nel territorio dello Stato, in numero non superiore a 10 o, nel caso di società cooperative, a 20.

L’opzione per il regime di trasparenza fiscale ha la durata di tre esercizi sociali ed è irrevocabile,  è esercitata dalla partecipata e da tutti i relativi soci e deve essere comunicata dalla società  partecipata all’Agenzia delle Entrate, pena il mancato perfezionamento.

Tag: SOCIETÀ DI CAPITALI E DI PERSONE SOCIETÀ DI CAPITALI E DI PERSONE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

SOCIETÀ DI CAPITALI E DI PERSONE · 16/12/2024 Soggettività IVA delle Holding e detraibilità dei costi finanziari

L’Agenzia delle Entrate chiarisce, con Interpello n. 250/2024, quando le holding sono soggetti passivi IVA e le regole per detrarre l’IVA sui transaction costs e servizi finanziari

Soggettività IVA delle Holding e detraibilità dei costi finanziari

L’Agenzia delle Entrate chiarisce, con Interpello n. 250/2024, quando le holding sono soggetti passivi IVA e le regole per detrarre l’IVA sui transaction costs e servizi finanziari

Patti parasociali: l’opzione put non è un patto leonino

Il patto può definirsi “leonino” solo quando avviene un'esclusione totale e costante dalle perdite, e l’opzione put non rientra in questa situazione

Nulla la notifica all’erede se la società è estinta

La capacità processuale resta ferma in capo alla società e non può essere trasferita agli eredi dei soci

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.