HOME

/

FISCO

/

REDDITI FONDIARI

/

QUAL È IL REDDITO IMPONIBILE DEI FABBRICATI POSSEDUTI DA PRIVATI?

Qual è il reddito imponibile dei fabbricati posseduti da Privati?

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il reddito dei fabbricati è costituito in generale:

  • dal reddito catastalmente attribuibile ad ogni unità immobiliare urbana (fabbricati, altre costruzioni stabili, o loro porzioni), rivalutata del 5%;
  • per quelli a disposizione dalla rendita catastale del fabbricato aumentata di un terzo nel caso di possesso di unità immobiliari in aggiunta all'abitazione principale del possessore o dei suoi familiari, o in aggiunta a quelle adibite promiscuamente all'esercizio di arti e professioni o di imprese commerciali, ed utilizzate come residenza secondaria o comunque tenute a disposizione.

 La maggiorazione di 1/3 non si applica agli immobili:

  •  destinati alla locazione;
  • concessi in uso gratuito a familiari che vi dimorino abitualmente;
  • appartenenti a contribuenti residenti all'estero;
  • utilizzati come abitazione principale da contribuenti trasferiti per motivi di lavoro in altro Comune; 
  • effettivamente non utilizzati e quindi privi di allacciamento ENEL, acqua e gas, a condizione che tale circostanza risulti da apposita autocertificazione da esibire agli Uffici.

Per quelli dati in locazione:

  • dal confronto del reddito effettivo netto derivante dalla locazione e la rendita catastale, e si dichiara il maggiore dei due. Il reddito effettivo netto si determina riducendo il canone annuo contrattuale di locazione nella misura del 15% a titolo di spese forfetarie (25% per i fabbricati siti nella città di Venezia e nelle isole della Giudecca, di Murano e di Burano). Se la locazione si riferisce anche alle pertinenze dell'immobile iscritte in catasto con autonoma rendita, il canone deve essere ripartito in misura proporzionale alla rendita catastale di ciascuna unità. A tale ultimo proposito si segnala che la Legge Finanziaria per il 2005 (legge n. 311 del 2004) ha introdotto un meccanismo di predeterminazione del reddito minimo da dichiarare derivante dalla locazione di immobili al di sopra del quale l'Amministrazione non potrà procedere all'accertamento del reddito del fabbricato.
  • Per i canoni concordati il reddito imponibile  è ulteriormente ridotto del 30 per cento, a condizione che nella dichiarazione dei redditi relativa all'anno in cui si intende usufruire della agevolazione siano indicati gli estremi di registrazione del contratto di locazione, l'anno di presentazione della denuncia dell'immobile ai fini dell'imposta comunale sugli immobili e il comune di ubicazione dello stesso fabbricato.

Tag: REDDITI FONDIARI REDDITI FONDIARI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RIFORMA FISCALE 2023-2024 · 16/12/2024 Redditi agrari: approvata una riforma che valorizza il settore

Il decreto Irpef-Ires reca novità anche per i redditi agrari: vediamo una sintesi di ciò che ci aspetta

Redditi agrari: approvata una riforma che valorizza il settore

Il decreto Irpef-Ires reca novità anche per i redditi agrari: vediamo una sintesi di ciò che ci aspetta

Indennità deprezzamento terreno non espropriato: va tassata?

Le Entrate chiariscono la tassazione delle indennità da esproprio: va tassata anche quella per deprezzamento del terreno non espropriato residuo all'esprorpio?

Centrali eoliche e determinazione della rendita catastale: esclusa la torre di sostegno

Quadro normativo e chiarimenti in merito alla determinazione della rendita catastale delle c.d. “centrali eoliche”; l'Agenzia delle Entrate fa il punto con la Circolare n. 28/2023

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.