HOME

/

LAVORO

/

LAVORO AUTONOMO

/

COME SI DEDUCE DAL REDDITO PROFESSIONALE L'IMMOBILE DI PROPRIETÀ UTILIZZATO IN VIA ESCLUSIVA PER L'ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE?

Come si deduce dal reddito professionale l'immobile di proprietà utilizzato in via esclusiva per l'esercizio della professione?

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il regime di deducibilità degli ammortamenti dei beni immobili strumentali per l'esercizio di arti o professioni è diverso a seconda della data di acquisto dell'immobile.

In Particolare:

  • per gli immobili acquistati o costruiti dal 15 giugno 1990 non è ammessa la deducibilità delle quote di ammortamento; per gli stessi non è, peraltro, più consentita, dall'anno 1993, la deducibilità di una somma pari alla rendita catastale;
  • per gli immobili acquistati o costruiti sino al 14 giugno 1990 è consentita la deduzione di quote annuali di ammortamento; per gli immobili acquistati o costruiti prima del 1° gennaio 1985, ai fini del computo del periodo di ammortamento, si deve aver riguardo alla data dell'acquisto o della costruzione, tenuto conto, peraltro, che non sono deducibili le quote annuali di ammortamento maturate prima del 1° gennaio 1985.

La quota di ammortamento va calcolata sul costo di acquisto o di costruzione se l'immobile è stato edificato direttamente dall'esercente l'arte o professione, aumentato delle spese incrementative,se sostenute e debitamente documentate. Se l'immobile è utilizzato in base ad un contratto di locazione finanziaria di detrae la rendita catastale dell'immobile ovvero il canone di locazione finanziaria se trattasi di contratti stipulati prima del 15 giugno 1990.

Ti puo interessare il nuovo tool di calcolo ISCRO 2024 per la verifica dei requisiti di accesso all'indennità di sostegno al reddito per i lavoratori autonomi iscritti alla Gestione separata 

Su altri  temi specifici visita  la sezione  in continuo aggiornamento dedicata al Lavoro

In tema fiscale ti consigliamo:

e per il calcolo fatture e calcolo della convenienza ti potrebbero interessare i seguenti tool in excel:


Tag: LAVORO AUTONOMO LAVORO AUTONOMO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CONCORSI PUBBLICI 2024/2025 · 26/09/2024 Concorso Taxi Roma 2024: come prepararsi alle prove

Materiali scaricabili gratuiti per prepararsi alle prove del concorso 1000 licenze taxi a Roma, scaduto il 23 settembre 2024. Costi e obblighi successivi.

Concorso Taxi Roma 2024: come prepararsi alle prove

Materiali scaricabili gratuiti per prepararsi alle prove del concorso 1000 licenze taxi a Roma, scaduto il 23 settembre 2024. Costi e obblighi successivi.

Contributi INARCASSA 2024: 2 ^rata  in scadenza il 30 settembre

Ccontributi previdenziali Cassa Nazionale ingegneri e architetti: tabella minimi e massimali; codici causale . Definiti anche gli importi per maternità e paternita

Riaddebito spese tra professionisti e tra imprese: contratto di locazione

Svolgere l’attività in forma autonoma e ottimizzare i costi condividendo stessi spazi o risorse (dipendenti, utenze, fotocopiatrice ecc.). Il riaddebito del contratto di locazione

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.