HOME

/

FISCO

/

VERSAMENTI DELLE IMPOSTE

/

E' POSSIBILE COMPENSARE I DEBITI ISCRITTI A RUOLO CON I CREDITI NEI CONFRONTI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE?

E' possibile compensare i debiti iscritti a ruolo con i crediti nei confronti della Pubblica Amministrazione?

Ascolta la versione audio dell'articolo

Si, la possibilità era contenuta nell Finanziaria 2007 che ha previsto una nuova modalità di pagamento delle somme iscritte a ruolo, tramite compensazione con le somme che l'Agenzia delle entrate è tenuta ad erogare a titolo di rimborso di imposta.

Equitali ha dato  avvio alla procedura di compensazione tra i debiti indicati nelle cartelle di  pagamento ed i crediti di imposta dettando le istruzioni operative e predisponendo apposita modulistica.

In particolare, ricevuta da parte dell’Agenzia delle entratela comunicazione dell’esistenza di un credito di imposta spettante a un soggetto che è anche contemporaneamente debitore di somme iscritte a ruolo, Equitalia  per gli importi corrispondenti, sospende le azioni di recupero e invia  una proposta di compensazione. Questa proposta riporta: il dettaglio delle  somme iscritte a ruolo con le principali informazioni sulle cartelle di pagamento,  la tipologia d’imposta oggetto di rimborso, i recapiti degli sportelli dell’agente a  cui inviare il modulo di adesione compilato e la specifica dei documenti da  allegare. Se la proposta viene accettata gli importi a debito e a credito si  compensano e l’agente invia al debitore la relativa quietanza. Nel caso in cui,  invece, non vi sia adesione alla proposta di compensazione, decorsi 80 giorni  dalla notifica della stessa, l’agente della riscossione riprende le azioni di  recupero nel frattempo sospese.

Tag: ACCERTAMENTO E CONTROLLI ACCERTAMENTO E CONTROLLI VERSAMENTI DELLE IMPOSTE VERSAMENTI DELLE IMPOSTE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

REDDITI LAVORATORI AUTONOMI · 09/01/2025 Acconto novembre PIVA: in cassa entro il 16 gennaio

Secondo acconto imposte al 16 gennaio: pagamenti in unica rata o più rate per chi? Esclusi i contributi. Riepilogo delle regole per pagare

Acconto novembre PIVA: in cassa entro il 16 gennaio

Secondo acconto imposte al 16 gennaio: pagamenti in unica rata o più rate per chi? Esclusi i contributi. Riepilogo delle regole per pagare

Irpef 2025: le 3 aliquote

Irpef 2025: aliquote, scaglioni, detrazioni. Le novità della Legge di bilancio 2025

Tasso Interesse legale passa al 2% dal 1° gennaio 2025

Saggio di interesse legale ulteriormente ridotto per l'anno 2025. Dal 1° gennaio 2025 passa dal 2,5% al 2%

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.