Il metodo di contabilizzazione tradizionalmente utilizzato in Italia per la registrazione dei contratti di locazione finanziaria, è stato quello c. d. "patrimoniale", che dà rilievo esclusivo alla proprietà del bene.
Il metodo patrimoniale prevede infatti che i beni locati siano iscritti nel patrimonio dell'impresa concedente (locatore) poiché essa ne è l'effettivo proprietario giuridico. Si privilegia dunque la forma giuridica piuttosto che la sostanza economica dell'operazione.
Con la riforma del diritto societario tale metodo di contabilizzazione, almeno per le società che non adottano gli IAS, è rimasto confermato anche se nel rispetto del principio della prevalenza della sostanza sulla forma (principio introdotto con la stessa riforma del diritto societario), è stato previsto la presentazione in nota integrativa di una serie di informazioni che permettano di evidenziare quali sarebbero stati gli effetti sul bilancio dell'impresa utilizzatrice (locatario) qualora questa avesse contabilizzato le operazioni di locazione finanziaria (leasing finanziario) con il metodo finanziario anziché con quello patrimoniale (art. 2427, n. 22, cod. civ.).
- Bilancio Associazioni sportive dilettantistiche (Excel)
- Bilancio di esercizio 2023 (eBook 2024)
- Le imposte sul Bilancio d'esercizio (eBook 2023)
- Check-list formazione Bilancio d'esercizio 2023
- Redigere il bilancio: strumenti e check list (libro di carta)
- La Nota Integrativa al Bilancio 2024 - cartaceo
- Gestione Leasing Bilancio (Excel)
- Scopri tutti gli ebook e le utilità nel Focus dedicato al Bilancio di Esercizio