Negli schemi di stato patrimoniale e di conto economico gli importi relativi alla contabilizzazione delle imposte differite devono essere evidenziati come segue:
- le imposte anticipate devono essere indicate nelle seguenti voci: "crediti tributari": per le imposte versate in eccedenza "imposte anticipate": per le imposte che non possono considerarsi crediti ma minori imposte da pagare in futuro.
- fondi per imposte- voce B2 - per le passività
- relativamente al conto economico è stata integrata la voce 22 con l'inserimento della voce per imposte differite ed anticipate, oltre a quella delle imposte correnti già presente;
Il principio contabile n.25 richiede inoltre la redazione di un prospetto, da riportare in nota integrativa, che consenta di "riconciliare" l'onere fiscale teorico da bilancio con l'imponibile fiscale.
Nel principio contabile si prevede, infatti, che "La nota integrativa deve fornire, con riferimento alle imposte sul reddito, le seguenti informazioni: ... e) la riconciliazione, con le relative spiegazioni, fra l'onere fiscale da bilancio e l'onere fiscale teorico qualora rotali differenze siano significative".