HOME

/

CONTABILITÀ

/

IL BILANCIO D'ESERCIZIO 2023

/

COSA VUOLE DIRE - ELIMINAZIONE DELLE INTERFERENZE FISCALI?

Cosa vuole dire - eliminazione delle interferenze fiscali?

Ascolta la versione audio dell'articolo

Eliminazione delle interferenze fiscali vuol dire  non  inquinare il bilancio civilistico con rettifiche di valore e accantonamenti effettuati in applicazione esclusivamente di norme tributarie. (art. 2426 C.C.)
L'articolo 109, comma 4, lettera b) del D.P.R. n. 917/1986 , nella versione in vigore fino al 2007, stabiliva  che "gli ammortamenti dei beni materiale e immateriali, le altre rettifiche di valore e gli accantonamenti" non imputabili a conto economico "sono deducibili se in apposito prospetto della dichiarazione dei redditi è indicato il loro importo complessivo, i valori civili e fiscali dei beni e quelli dei fondi".  Il prospetto predisposto per questo scopo era contenuto nel quadro EC allegato alla dichiarazione Unico.

La finanziaria 2008 ha abrogato il regime delle deduzioni extracontabili previsto dall’articolo 109, comma 4, lettera b) del TUIR dando la possibilità di  affrancare, con il pagamento di una imposta sostitutiva, le deduzioni pregresse e il vincolo di sospensione sulle  riserve e ha stabilito un principio generale di  derivazione del  risultato fiscale dal risultato civilistico.

L'affrancamento è comunque una facolta in quanto il contribuente puo' scegliere di riassorbire naturalmente queste differenze, stanziando quote civilistiche non rilevanti ai fini fiscali.

Le regole sono state previste dal decreto attuativo del 3 marzo 2008  e dalla  C.M. n.50/E dell'11/7/2008 alla quale si rimanda per eventuali ulteriori approfondimenti.

Tag: IL BILANCIO D'ESERCIZIO 2023 IL BILANCIO D'ESERCIZIO 2023

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

IL BILANCIO D'ESERCIZIO 2023 · 21/11/2024 Scomputo dell’imposta estera sui dividendi sottoposti a imposta sostitutiva

La Corte di Cassazione afferma il diritto allo scomputo dell’imposta estera sui dividendi anche quando tassati in Italia con ritenuta titolo d’imposta o imposta sostitutiva

Scomputo dell’imposta estera sui dividendi sottoposti a imposta sostitutiva

La Corte di Cassazione afferma il diritto allo scomputo dell’imposta estera sui dividendi anche quando tassati in Italia con ritenuta titolo d’imposta o imposta sostitutiva

Quali sono i nuovi limiti per redigere il bilancio in forma abbreviata?

Le soglie entro le quali le società possono redigere il Bilancio in forma abbreviata

Bilanci intermedi: consultazione per l'OIC 30 entro il 18.11

L'OIC organismo di contabilità informa della consultazione della bozza del principio OIC 30 per i bilanci intermedi fino al 18 novembre prossimo

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.