HOME

/

DOSSIER

/

RISPONDE AI-BOOK: LA BANCA DATI CON L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE

/

ENTRO QUALE LIMITE SI POSSONO DEDURRE FISCALMENTE LE MANUTENZIONI STRAORDINARIE?

Entro quale limite si possono dedurre fiscalmente le manutenzioni straordinarie?

Manutenzioni straordinarie: come dedurle? Risponde AI-Book: Banca Dati eBook con Intelligenza Artificiale

Ascolta la versione audio dell'articolo

In base alle informazioni contenute nel documento "Tutto manutenzioni (eBook 2024)", la deducibilità fiscale delle manutenzioni straordinarie segue regole specifiche.

ABBONATI SUBITO

AI-Book: Banca Dati eBook con Intelligenza Artificiale

la Banca dati che ha come fonte una ampia selezione degli e-Book di FiscoeTasse continuamente aggiornati!

1) Le regole per dedurre le spese di manutenzione straordinarie

Principio generale:

Le spese di manutenzione straordinaria sono generalmente capitalizzate, cioè aggiunte al valore del bene a cui si riferiscono, e quindi dedotte attraverso il processo di ammortamento.

Opzione di deduzione immediata: 

Tuttavia, l'art. 102, comma 6, del D.P.R. n. 917/1986 (TUIR) offre la possibilità di dedurre immediatamente queste spese, entro certi limiti.

  1. Limite di deducibilità: Il limite per la deduzione immediata è fissato al 5% del costo complessivo di tutti i beni materiali ammortizzabili risultanti all'inizio dell'esercizio dal registro dei beni ammortizzabili.
  2. Trattamento dell'eccedenza: Se le spese di manutenzione straordinaria superano questo limite del 5%, l'eccedenza è deducibile in quote costanti nei cinque esercizi successivi.
  3. Casi particolari:
    • Per le imprese di nuova costituzione, il limite del 5% si calcola, per il primo esercizio, sul costo complessivo quale risulta alla fine dell'esercizio stesso.
    • Per specifici settori produttivi possono essere stabiliti, con decreto ministeriale, diversi criteri e modalità di deduzione.
  4. Manutenzioni su beni di terzi: Le spese di manutenzione straordinaria su beni di terzi seguono regole diverse e sono generalmente deducibili in base alla durata del contratto di utilizzo del bene.

È importante notare che questa opzione di deduzione immediata è una scelta dell'impresa, che può altrimenti optare per la capitalizzazione delle spese e la loro deduzione attraverso l'ammortamento.

Fonte immagine: Foto di Steve Buissinne da Pixabay

Tag: RISPONDE AI-BOOK: LA BANCA DATI CON L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE RISPONDE AI-BOOK: LA BANCA DATI CON L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE CONTABILITÀ E BILANCIO PMI CONTABILITÀ E BILANCIO PMI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RISPONDE AI-BOOK: LA BANCA DATI CON L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE · 09/01/2025 Terzo settore, al via il finanziamento dei progetti sull’Intelligenza artificiale (AI)

AI e Terzo settore: dal 29 gennaio 2025 le domande per finanziamento di nuovi progetti sul tema da parte di ODV, APS e fondazioni

Terzo settore, al via il finanziamento dei progetti sull’Intelligenza artificiale (AI)

AI e Terzo settore: dal 29 gennaio 2025 le domande per finanziamento di nuovi progetti sul tema da parte di ODV, APS e fondazioni

Quali tutele ha il dipendente in caso di cambio di appalto?

Chiediamo all'intelligenza artificiale BANCADATI AI di rispondere su quali sono le tutele dei lavoratori in caso di cambio d'appalto . Ecco le principali indicazioni

E' possibile  modificare le mansioni del lavoratore dipendente?

Chiediamo all'intelligenza artificiale BANCADATI AI di rispondere alla domanda: il datore di lavoro può cambiare le mansioni del dipendente? ecco tutti i chiarimenti

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.