Le piccole e medie imprese (PMI) e le microimprese, non obbligate a redigere la rendicontazione societaria di sostenibilità in base agli articoli 2 e 17 del D. Lgs. 125/2024, potrebbero comunque avere la necessità di implementare strumenti adeguati di rendicontazione. Questa esigenza può derivare sia dalla loro posizione nella catena del valore, che le collega a società obbligate (a monte o a valle), sia dalla volontà di adottare un modello di business orientato alla sostenibilità.
L’ ESRS volontario, prevede tre moduli di complessità crescente, ecco quali sono.
L'articolo continua dopo la pubblicità
Approfondisci con Rendicontazione sostenibilità e Modello di Business PMI – ebook 2024
1) Rendicontazione societaria di sostenibilità: opzione modello e obbligo di conformità
In risposta a queste esigenze, l’EFRAG ha pubblicato il 30 ottobre 2024 la versione definitiva dello standard volontario ESRS VSME. Questo standard, pur non essendo giuridicamente vincolante, è progettato per supportare le PMI e le microimprese nel processo di rendicontazione volontaria della sostenibilità, favorendo l’adozione di pratiche coerenti con i principi europei in materia.
Ecco un estratto da Rendicontazione sostenibilità e Modello di Business PMI – ebook 2024
L’ ESRS volontario, prevede tre moduli di complessità crescente, che l’impresa può scegliere di utilizzare per la redazione del proprio reporting di sostenibilità rispettandolo nella sua interezza:
- Modulo Base: lo stesso nome è indicativo, rappresenta l'approccio base semplificato per le microimprese e il requisito minimo per le altre imprese. Non è richiesta l'analisi di materialità.
- Modulo Narrativo-Politiche, Azioni e Obiettivi (PAT): questo modulo contiene le informative narrative in relazione alle Politiche, Azioni e Obiettivi (PAT), da rendicontare se l'impresa le dispone. L'analisi di materialità è necessaria per rivelare le questioni di sostenibilità rilevanti per l'attività e l'organizzazione dell'impresa.
- Modulo Business Partners (BP): questo modulo contiene i dati aggiuntivi che probabilmente che integrano l’informativa richiesta dagli istituti di credito, investitori e clienti dell’impresa. L'analisi di materialità è necessaria per limitare il report solo ai dati rilevanti per l'impresa.
Approfondisci con Rendicontazione sostenibilità e Modello di Business PMI – ebook 2024
Ti consigliamo:
- ESG il rendiconto di sostenibilità: corso on-line in differita accreditate fino al 31/12/2024 - iscriviti;
- Reporting di sostenibilità ESG - libro di carta
- Direttiva Sostenibilità aziendale: profili giuridici
- Vuoi sapere quando è sostenibile la tua azienda da 0 a 100? Scopri l'algoritmo di sostenibilità progettato ad hoc per le normative europee ed italiane con il Software Ecomate