HOME

/

DOSSIER

/

RISPONDE AI-BOOK: LA BANCA DATI CON L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE

/

COME BISOGNA CONSIDERARE L'IVA ALL'IMPORTAZIONE?

Come bisogna considerare l'Iva all'importazione?

L'IVA all'importazione è un aspetto importante del sistema fiscale e doganale : nella risposta si prende in esame la natura, il regime IOSS, il Regime speciale o postale

Ascolta la versione audio dell'articolo

L'IVA all'importazione è un aspetto importante del sistema fiscale e doganale. Sulla base delle informazioni contenute nei documenti forniti, ecco come bisogna considerare l'IVA all'importazione.

Secondo il nuovo decreto legislativo 141/2024, l'IVA all'importazione è esplicitamente inclusa tra i diritti di confine. Questo significa che:

  • L'IVA all'importazione è ora considerata a tutti gli effetti un diritto di confine.
  • Si applica la normativa unionale in materia di individuazione del debitore e di estinzione dell'obbligazione doganale anche all'IVA all'importazione.

ABBONATI SUBITO

AI-Book: Banca Dati eBook con Intelligenza Artificiale

la Banca dati che ha come fonte una ampia selezione degli e-Book di FiscoeTasse continuamente aggiornati!

1) Altri aspetti dell'Iva all'importazione

  1. Riscossione:
    • L'IVA all'importazione è riscossa dalle autorità doganali al momento dell'importazione dei beni nel territorio dell'UE.
    • Si applica sul valore dei beni importati, aumentato dell'ammontare dei diritti doganali dovuti e delle spese di inoltro fino al luogo di destinazione all'interno dell'UE.
  2. Eccezioni:

              L'IVA all'importazione non costituisce diritto di confine nei seguenti casi:

              a) Immissione in libera pratica di merci senza assolvimento dell'IVA per successiva immissione in consumo in altro Stato membro dell'UE (regime doganale 42).

              b) Immissione in libera pratica di merci senza assolvimento dell'IVA e vincolo a un regime di deposito diverso dal deposito doganale (deposito IVA).

           3. Responsabilità:

  •  Il rappresentante indiretto è ora considerato responsabile in solido con l'importatore per il pagamento dell'IVA all'importazione.
  1. Detraibilità:
    • L'IVA all'importazione è generalmente detraibile per i soggetti passivi, seguendo le normali regole di detrazione dell'IVA.
  2. Registrazione:
    • Le bollette doganali relative all'IVA all'importazione devono essere registrate nel registro IVA per poter esercitare il diritto alla detrazione.
  3. Regime IOSS (Import One Stop Shop):
    • Per le vendite a distanza di beni di valore modesto importati da paesi terzi, è possibile utilizzare il regime IOSS che permette di riscuotere l'IVA al momento della vendita, semplificando le procedure di importazione.
  4. Regime speciale o "postale":
    • Esiste anche un regime speciale alternativo per la riscossione dell'IVA all'importazione, particolarmente utile per operatori postali e corrieri espressi.

2) Conclusione

In conclusione, l'IVA all'importazione è ora considerata un diritto di confine a tutti gli effetti, con alcune specifiche eccezioni. La sua gestione richiede attenzione alle nuove normative e alle procedure doganali, con particolare riguardo ai nuovi regimi semplificati come l'IOSS per le vendite a distanza di beni di valore modesto.

Tag: RISPONDE AI-BOOK: LA BANCA DATI CON L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE RISPONDE AI-BOOK: LA BANCA DATI CON L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE OPERAZIONI INTRA ED EXTRA COMUNITARIE OPERAZIONI INTRA ED EXTRA COMUNITARIE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RISPONDE AI-BOOK: LA BANCA DATI CON L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE · 16/12/2024 Quali tutele ha il dipendente in caso di cambio di appalto?

Chiediamo all'intelligenza artificiale BANCADATI AI di rispondere su quali sono le tutele dei lavoratori in caso di cambio d'appalto . Ecco le principali indicazioni

Quali tutele ha il dipendente in caso di cambio di appalto?

Chiediamo all'intelligenza artificiale BANCADATI AI di rispondere su quali sono le tutele dei lavoratori in caso di cambio d'appalto . Ecco le principali indicazioni

E' possibile  modificare le mansioni del lavoratore dipendente?

Chiediamo all'intelligenza artificiale BANCADATI AI di rispondere alla domanda: il datore di lavoro può cambiare le mansioni del dipendente? ecco tutti i chiarimenti

Che cosa è la tassonomia UE?

La Tassonomia UE è un sistema di classificazione che stabilisce un elenco di attività economiche ambientalmente sostenibili

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.