Guida turistica e accompagnatore turistico: quali differenze ci sono?
Guida turistica spiega dettagliatamente aspetti culturali e storici dei luoghi visitati, l’accompagnatore turistico si concentra sugli aspetti pratici e organizzativi del viaggio
Ascolta la versione audio dell'articolo
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Non sei ancora registrato ?
REGISTRATI
Le professioni nel settore turistico riguardano svariate attività che spaziano dall'accoglienza e guida dei visitatori, fino all'intrattenimento e alla valorizzazione del patrimonio naturale e culturale di una località.
Queste figure professionali includono sia ruoli più tradizionali, come guide turistiche e accompagnatori, sia posizioni più moderne, come i travel designer, che creano viaggi su misura, e i social media manager, che gestiscono la promozione digitale delle strutture turistiche.
Le professioni turistiche sono definite dal Codice del turismo.
Di seguito, relativamente al tipo di attività svolta, analizziamo la principale differenza tra guida turistica e accompagnatore turistico,.
1) Professioni turistiche: definizione
Il Codice del Turismo (titolo 2, capo 1, art. 6) stabilisce che “Sono professioni turistiche quelle attività, aventi ad oggetto la prestazione di servizi di promozione dell’attività turistica, nonché servizi di ospitalità, assistenza, accompagnamento e guida, diretti a consentire ai turisti la migliore fruizione del viaggio e della vacanza, anche sotto il profilo della conoscenza dei luoghi visitati.”
Distinguiamo le seguenti figure:
- Guida turistica,
- Accompagnatore turistico,
- Direttore tecnico di agenzia di viaggi e turismo.
Scopri l'ebook Professione Guida Turistica
Ti potrebbero interessare gli ebook :
2) Guida turistica: definizione
Ai sensi dell’Art. 2, comma 2 della legge 13 dicembre 2023, n. 190 costituiscono attività propria della professione di guida turistica l’illustrazione e l’interpretazione, nel corso di visite guidate con persone singole o gruppi di persone, del valore e del significato, quali testimonianze di civiltà di un territorio e della sua comunità, dei beni, materiali e immateriali, che costituiscono il patrimonio storico, culturale, museale, religioso, architettonico, artistico, archeologico e monumentale italiano, in correlazione anche ai contesti demo-etno-antropologici, paesaggistici, produttivi ed enogastronomici che caratterizzano le specificità territoriali.
Scopri l'ebook Professione Guida Turistica
Ti consigliamo gli e-book
3) Accompagnatore turistico: definizione
L’accompagnatore turistico è chi, per professione, accoglie e accompagna persone singole o gruppi di persone durante il viaggio, assicurando assistenza prevalentemente per lo svolgimento di pratiche burocratiche, amministrative e logistiche, come l’ospitalità. L’accompagnatore turistico svolge una funzione di coordinamento e di supporto per l’attuazione del programma di viaggio, fornendo informazioni generali sul viaggio e sulle località visitate, al di fuori dell’ambito di competenza della guida turistica.
Scopri l'ebook Professione Guida Turistica
Ti consigliamo gli e-book
Fonte immagine: Foto di Mohamed Hassan da Pixabay
Tag:
TURISMO
TURISMO
METTERSI IN PROPRIO
METTERSI IN PROPRIO