HOME

/

LAVORO

/

LAVORO DIPENDENTE

/

DIPENDENTI: QUAL È IL REGIME FISCALE PER LA CESSIONE DI PC E L'USO DEL TELEFONO CELLULARE?

Dipendenti: qual è il regime fiscale per la cessione di PC e l'uso del telefono cellulare?

La corretta gestione dei benefit aziendali e per garantire il rispetto delle normative fiscali vigenti

Ascolta la versione audio dell'articolo

La cessione di personal computer di nuova fabbricazione ai lavoratori dipendenti da parte del datore di lavoro, (imprese o enti soggetti a IRES), non costituisce un'ipotesi fiscalmente rilevante alle seguenti condizioni:

  • acquisto e cessione nello stesso esercizio: Il datore di lavoro deve acquistare il personal computer e cederlo al dipendente nello stesso esercizio;
  • addebito del prezzo di acquisto: Il dipendente deve pagare un importo pari al prezzo di acquisto sostenuto dal datore di lavoro.

L'agevolazione fiscale, rappresentata dalla differenza tra il valore di mercato del PC e il costo di acquisto addebitato al lavoratore, è valida anche se la cessione include i programmi di funzionamento dell'apparecchio. 

L'uso di un telefono cellulare fornito dal datore di lavoro al dipendente è considerato un compenso in natura tassabile. La base imponibile in questo caso è rappresentata dai costi delle telefonate private, che il gestore di telefonia mobile addebita all'azienda.

Nel caso in cui il telefono sia di proprietà del dipendente, l'Agenzia delle Entrate ha chiarito (Risoluzione n. 74/E del 20 giugno 2017) che la parte di costo relativa al servizio di telefonia e al traffico dati rimborsata al dipendente sulla base di un criterio forfetario, e non supportata da elementi e parametri oggettivi (es. numero e/o durata delle telefonate), non può essere esclusa dalla determinazione del reddito di lavoro dipendente. Questo significa che tali rimborsi devono essere inclusi nella base imponibile del dipendente.

Riferimenti Normativi:

  • Risoluzione Agenzia delle Entrate 20 giugno 2017 numero 74/E

Approfondisci con l'eBook Guida ai compensi in natura o fringe benefit dipendenti di Paolo Ballanti

Fonte immagine: Foto di Mohamed Hassan da Pixabay

Tag: LAVORO DIPENDENTE LAVORO DIPENDENTE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 17/07/2024 Malattia durante le ferie: si possono sospendere?

Le regole sulla sospensione del periodo di ferie in caso di malattia del lavoratore Quando le ferie si possono convertire in periodo di malattia . Come fare

Malattia durante le ferie: si possono sospendere?

Le regole sulla sospensione del periodo di ferie in caso di malattia del lavoratore Quando le ferie si possono convertire in periodo di malattia . Come fare

Nullo il licenziamento ritorsivo con false ragioni economiche

Ritorsivo un licenziamento che la azienda aveva falsamente dichiarato economico dopo il rifiuto del part time da parte del lavoratore. La cassazione ordina la reintegra

Cambio di appalto: criterio  assunzioni da giustificare

Da giustificare i criteri di scelta dei lavoratori assunti da aziende subentranti in appalti. Ordinanza di Cassazione 18114/2024

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.