HOME

/

PMI

/

AGENTI E RAPPRESENTANTI 2024

/

MEDIATORE IMMOBILIARE OCCASIONALE: QUALI SONO GLI OBBLIGHI?

Mediatore immobiliare occasionale: quali sono gli obblighi?

Svolgere l’attività di Mediatore Immobiliare in modo occasionale o discontinuo: obblighi e requisiti

Ascolta la versione audio dell'articolo

L’attività di mediatore immobiliare può essere svolta in modo occasionale o discontinuo, a patto che si rispettino determinati requisiti e obblighi normativi.

Requisiti e Procedure

  1. Iscrizione nella Sezione del REA
    • È obbligatoria l’iscrizione nella sezione apposita del Repertorio Economico Amministrativo (REA) per la persona fisica che intende svolgere l’attività.
    • L’iscrizione deve essere effettuata per via telematica compilando e sottoscrivendo la sezione “SCIA - Moc” del modello Mediatori.
    • Nel modello deve essere indicata tassativamente la data di cessazione dell’attività. In assenza di questa informazione, l’iscrizione non sarà accettata.
  2. Periodicità della Comunicazione
    • La comunicazione dello svolgimento dell’attività occasionale o discontinua può essere presentata solo una volta l’anno.
    • Questa limitazione è importante per evitare un uso improprio delle norme previste per l’attività occasionale.
  3. Attività Occasionale per Imprese Europee
    • Le imprese appartenenti a uno degli Stati membri dell’Unione Europea possono svolgere attività di mediazione occasionale o discontinua in Italia anche se non hanno una sede nel territorio italiano.
    • In questi casi, non è necessario iscriversi al Registro delle Imprese o al REA.

Verifica dei Requisiti

  • Controlli Periodici
    • L’Ufficio del Registro delle Imprese verifica, almeno una volta ogni quattro anni dalla presentazione della SCIA, la permanenza dei requisiti necessari per lo svolgimento dell’attività di mediazione.
    • Questi controlli periodici sono fondamentali per garantire che i mediatori operino in conformità con la normativa vigente.
  • Procedure in Caso di Mancanza di Requisiti
    • Se viene riscontrata una carenza o una mancanza nei requisiti di legge, il Conservatore del Registro delle Imprese deve avviare un procedimento per inibire la continuazione dell’attività.
    • Questo procedimento garantisce che solo i mediatori che rispettano pienamente le norme possano continuare a operare, proteggendo così l'integrità del mercato immobiliare.

Conclusione

Svolgere l’attività di mediatore immobiliare in modo occasionale o discontinuo è possibile, ma richiede il rispetto di specifici requisiti e obblighi. È fondamentale seguire le procedure indicate e mantenere i requisiti richiesti per evitare sanzioni e garantire una pratica professionale conforme alla legge.

Ti consigliamo di approfondire con l'ebook Gli aspetti contabili e fiscali delle agenzie immobiliari di Paolo Donda

L'articolo continua dopo la pubblicità

Approfondisci con l'ebook Aspetti contabili e fiscali delle agenzie immobiliari

Tag: AGENTI E RAPPRESENTANTI 2024 AGENTI E RAPPRESENTANTI 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 05/12/2024 Amministratore di condominio e mediatore: attività compatibili

Possibile per gli agenti immobiliari anche l'attivita di amministratore di condominio previa frequenza dei corsi di formazione. Cosi la Corte UE e la Cassazione

Amministratore di condominio e mediatore: attività compatibili

Possibile per gli agenti immobiliari anche l'attivita di amministratore di condominio previa frequenza dei corsi di formazione. Cosi la Corte UE e la Cassazione

Enasarco: crisi gestionale sotto la lente del Governo

Il sottosegretario al Lavoro in audizione alla commissione di vigilanza sollecita elezioni anticipate e trasparenti per nuovi organi gestionali della Fondazione Enasarco.

Assicurazioni: entro il 31 ottobre il contributo al  Fondo Garanzia mediatori

Confermata anche per il 2024 l'aliquota del contributo al "Fondo Brokers" garanzia mediatori di assicurazione e riassicurazione. Decreto in Gazzetta solo ieri

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.