Nella sezione FAQ del Bando ISI INAIL 2023 (QUI IL BANDO) sono state pubblicate nuove risposte in particolare riguardo i nuovi profili di accesso telematico per professionisti e societa di intermediazione tramite i quali le imprese possono fare la domanda di finanziamenti per progetti di miglioramento della salute sicurezza in azienda.
Viene chiarito in particolare che
- I nuovi intermediari dovranno risultare registrati al portale Inail e abilitati ai servizi on line da parte delle sedi territorialmente competenti. Se sede legale e operativa sono in zone diverse, l'abilitazione può essere richiesta in una qualsiasi delle due
- Con la delega potranno quindi
- se trattasi di ditta non gestita direttamente da Inail (agricola), registrare la “ditta non Inail” negli archivi dell’Istituto tramite la funzionalità “Ditte non Inail/Anagrafica” ovvero chiederne la registrazione al titolare dell’impresa;
- inserire in delega la ditta Inail o la “ditta non Inail” da cui ha ottenuto mandato tramite la funzionalità “Gestione utente/Ditte in delega”. Per portare a termine questa operazione dovrà conoscere codice ditta e il relativo Pin-one;
- procedere all’abilitazione di eventuali soggetti delegati, attraverso la funzionalità “Gestione utente/Gestione utenti e profili”.
- L'applicativo consente alle imprese di sostituire il soggetto che ha già intrapreso le attività inerenti alla presentazione e/o caricamento della documentazione attraverso la funzionalità di “cambio incaricato”.
- L’intermediario abilitato NON può inviare tramite lo sportello informatico (click day) la domanda di finanziamento per più aziende con un’unica utenza, ma PUO' COMPILARLE. INAIL evidenzia infatti che le piattaforme di compilazione e di domanda infatti sono distinte:
- La prima relativa al Portale Inail e ai servizi applicativi come Isi Domanda o Upload documentazione ed il relativo sistema di profilazione/autenticazione che ricomprende la registrazione dell’intermediario Isi.
- L’altra dedicata allo sportello informatico che gestisce il Portale partecipante e portale amministratore e il funzionamento del click-day, è attiva solo per la durata del calendario associato alle regole tecniche.
Maggiori dettagli sull'invio saranno pubblicati nelle prossime regole di compilazione
ATTENZIONE L’invio della domanda tramite sportello informatico (click day) può essere effettuato ALTERNATIVAMENTE dall’azienda richiedente O dall’intermediario delegato abilitato, NON da entrambi.
Ti può interessare il volume "Piano operativo sicurezza: nuove regole POS e PSS semplificati" di D. De Filippo (Libro di carta Maggioli editore)
Su tutti gli adempimenti del lavoro vedi il nuovo Paghe e contributi 2023 di A. Gerbaldi