Entro il 15 febbraio, termine prorogato con Provvedimento ADE poiché il termine ordinario è il 31 gennaio, i gestori di piattaforme devono inviare i dati 2023 alle Entrate secondo quanto previsto dal recepimento della Direttiva UE 2021/514.
La DAC7 ha allineato il quadro UE della cooperazione amministrativa fiscale agli sviluppi internazionali in tema di digital and gig economy, prevedendo che i Gestori di piattaforma (con alcuni casi di esclusione ed esonero) comunichino informazioni connesse allo svolgimento delle attività di:
- locazione di beni immobili,
- prestazione di servizi personali,
- vendita di beni e noleggio di qualsiasi mezzo di trasporto,
al fine di percepire un corrispettivo, in relazione a Venditori residenti in Italia o in un altro Stato membro dell’Unione europea o che forniscono servizi di locazione di beni immobili situati in Italia o in un altro Stato membro.
Per quest'anno il termine di invio dati, ordinariamente previsto per il 31 gennaio è stato prorogato al 15 febbraio e le Entrate hanno pubblicato una serie di FAQ utili agli operatori tenuti all'adempiemento.
Vediamone una relativamente ai property manager.
DAC 7 e Gestori piattaforme: gli obblighi per il property manager
Le entrate con una faq del 9 febbraio hanno specificato che, nel caso in cui il property manager presenti i requisiti per essere considerato un Gestore di Piattaforma tenuto alla comunicazione dovrà assolvere agli adempimenti di adeguata verifica in materia fiscale e di comunicazione delle informazioni previsti dal D.lgs. n° 32/2023.
In ogni caso, se vi sono più Gestori di piattaforma con obbligo di comunicazione in relazione al medesimo venditore oggetto di comunicazione, ciascuno di essi è esonerato da tale obbligo se può provare che le medesime informazioni sono state comunicate da un altro gestore di piattaforma con obbligo di comunicazione (cfr. D.lgs. n. 32/2023, articolo 10, commi 1 e 2).
Nell'ipotesi in cui il property manager non presenti i requisiti per essere considerato un Gestore di Piattaforma tenuto alla comunicazione e sia registrato su una Piattaforma come Venditore insieme al proprietario dell'immobile, il Gestore di piattaforma tenuto alla comunicazione dovrà comunicare come Venditore oggetto di comunicazione solo il proprietario dell'immobile.
L'articolo continua dopo la pubblicità
Ti consigliamo: Gestione degli immobili per conto del proprietario