HOME

/

PMI

/

LA QUOTAZIONE DELLE PMI

/

BUSINESS COMBINATION: COS'È?

Business Combination: cos'è?

La "Business Combination" si riferisce all'unione di due o più entità aziendali in un'unica entità

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con il termine Business Combination si intendono tutte le modalità attraverso le quali una società acquisisce il controllo di una società target. Ciò può avvenire, ad esempio, mediante un'operazione di fusione, attraverso l'acquisizione di una partecipazione societaria o con un’operazione di aggregazione es. di una SPAC (Special Purpose Acquisition Company – vedi) con una società target: in questo caso, al termine del processo, la società prescelta viene   fusa con la SPAC e successivamente viene ammessa alle negoziazioni.

Ti consigliamo l'ebook: Il Bigino della Quotazione ed. 2024

Di seguito, vengono descritte le principali caratteristiche di una business combination: 

Fusione: Due o più aziende si uniscono per formarne una nuova. Gli azionisti delle aziende originali ricevono azioni della nuova entità aziendale.

Acquisizione: Un'azienda (l'acquirente) acquista la maggior parte o la totalità delle azioni o degli asset di un'altra azienda (la target), ottenendone il controllo. La società acquisita può continuare a esistere come sussidiaria o essere completamente assorbita dall'acquirente. 

Consolidamento: Simile alla fusione, ma comporta la creazione di una nuova entità in cui si fondono due o più aziende preesistenti. Le aziende originali cessano di esistere come entità separate, e i loro asset e passività vengono trasferiti alla nuova entità consolidata. 

Acquisizione di attività: Un'azienda acquista gli asset (e talvolta assume le passività) di un'altra azienda senza necessariamente acquisire l'intera azienda. Questo può includere asset specifici come tecnologie, brevetti o segmenti di mercato.

Ti potrebbe interessare l'eBook in pdf Il Bigino della Quotazione ed. 2024

Segui il Dossier La quotazione delle PMI

Ti segnaliamo inoltre gli utilissimi fogli di calcolo:

Tag: LA QUOTAZIONE DELLE PMI LA QUOTAZIONE DELLE PMI GLOSSARIO GLOSSARIO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA QUOTAZIONE DELLE PMI · 03/10/2024 Credito d’imposta quotazione PMI del 2024: domande fino al 31 marzo 2025

Al via le domande per la richiesta del credito d’imposta per le spese di consulenza relative alla quotazione delle PMI avvenute nel 2024: modulo di domanda e istruzioni operative

Credito d’imposta quotazione PMI del 2024: domande fino al 31 marzo 2025

Al via le domande per la richiesta del credito d’imposta per le spese di consulenza relative alla quotazione delle PMI avvenute nel 2024: modulo di domanda e istruzioni operative

Il bigino della quotazione

Lo sviluppo del mercato dei capitali dedicato alle PMI rappresenta una sfida cruciale per il futuro dell’economia italiana e per la competitività delle nostre imprese

Il rappresentante designato e le assemblee delle società con azioni quotate

Novità in materia di modalità di partecipazione alle riunioni assembleari delle società con azioni quotate

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.