Con il termine Business Combination si intendono tutte le modalità attraverso le quali una società acquisisce il controllo di una società target. Ciò può avvenire, ad esempio, mediante un'operazione di fusione, attraverso l'acquisizione di una partecipazione societaria o con un’operazione di aggregazione es. di una SPAC (Special Purpose Acquisition Company – vedi) con una società target: in questo caso, al termine del processo, la società prescelta viene fusa con la SPAC e successivamente viene ammessa alle negoziazioni.
Ti consigliamo l'ebook: Il Bigino della Quotazione ed. 2024 |
Di seguito, vengono descritte le principali caratteristiche di una business combination:
Fusione: Due o più aziende si uniscono per formarne una nuova. Gli azionisti delle aziende originali ricevono azioni della nuova entità aziendale.
Acquisizione: Un'azienda (l'acquirente) acquista la maggior parte o la totalità delle azioni o degli asset di un'altra azienda (la target), ottenendone il controllo. La società acquisita può continuare a esistere come sussidiaria o essere completamente assorbita dall'acquirente.
Consolidamento: Simile alla fusione, ma comporta la creazione di una nuova entità in cui si fondono due o più aziende preesistenti. Le aziende originali cessano di esistere come entità separate, e i loro asset e passività vengono trasferiti alla nuova entità consolidata.
Acquisizione di attività: Un'azienda acquista gli asset (e talvolta assume le passività) di un'altra azienda senza necessariamente acquisire l'intera azienda. Questo può includere asset specifici come tecnologie, brevetti o segmenti di mercato.
Ti potrebbe interessare l'eBook in pdf Il Bigino della Quotazione ed. 2024
Segui il Dossier La quotazione delle PMI
Ti segnaliamo inoltre gli utilissimi fogli di calcolo: