HOME

/

FISCO

/

EREDITÀ E SUCCESSIONE 2024

/

TESTAMENTO OLOGRAFO: PRESSIONI PSICOLOGICHE SUL TESTATORE ED UTILIZZO DI MEZZI FRAUDOLENTI

Testamento olografo: pressioni psicologiche sul testatore ed utilizzo di mezzi fraudolenti

E’ possibile annullare un testamento olografo sulla sola base di “pressioni psicologiche” effettuate sul testatore?

Ascolta la versione audio dell'articolo

Tizio fa testamento e attribuisce al figlio Caio alcuni beni e tutto il resto del suo patrimonio agli altri due figli, Caietta e Sempronio.

Caio impugna la disposizione e cita in giudizio i fratelli Caietta e Sempronio sostenendo che il padre aveva così disposto in quanto aveva subìto delle pressioni psicologiche da parte dei medesimi Caietta e Sempronio.

Il testamento è annullabile?

 Alla domanda ha dato risposta la Cassazione con l’ordinanza n. 25521 del 31 agosto 2023 che ha ribadito l’importanza in ambito successorio del rispetto assoluto della volontà del testatore per cui, perché una disposizione possa essere annullata, non basta una generica “influenza di ordine psicologico” esercitata sul testatore (anche “mediante blandizie, richieste, suggerimenti o sollecitazioni”) ma bisogna dimostrare un “impiego di veri e propri mezzi fraudolenti idonei a trarre in inganno il testatore, avuto riguardo alla sua età, allo stato di salute, alle sue condizioni di spirito, così da suscitare in lui false rappresentazioni ed orientare la sua volontà in un senso in cui non si sarebbe spontaneamente indirizzata”

Il testamento, dunque, può essere annullato solo quando sia riscontrabile l'avvenuto impiego di veri e propri mezzi fraudolenti idonei a trarre in inganno il testatore che, quindi, viene indotto a disporre in quel determinato modo per effetto dei mezzi fraudolenti esercitati.

Le semplici pressioni o influenze psicologiche esercitate sul testatore non sono, invece, sufficiente per annullare la disposizione testamentaria.

Dello stesso autore potrebbero interessarti i seguenti ebook:

Fonte immagine: Foto di Anja da Pixabay

Tag: EREDITÀ E SUCCESSIONE 2024 EREDITÀ E SUCCESSIONE 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

EREDITÀ E SUCCESSIONE 2024 · 04/07/2024 Rimborso Fiscale intestato a soggetto deceduto: come incassa l'erede?

Il MEF ha pubblicato alcune faq per chiarire come sono pagati i rimborsi erogati dalle Entrate: se il rimborso spetta al deceduto, come lo incassano gli eredi?

Rimborso Fiscale intestato a soggetto deceduto: come incassa l'erede?

Il MEF ha pubblicato alcune faq per chiarire come sono pagati i rimborsi erogati dalle Entrate: se il rimborso spetta al deceduto, come lo incassano gli eredi?

Donazione con bonifico estero alla nipote: sconta l'imposta di successione

La Cassazione chirisce che un versamento di denaro con bonifico come donazione indiretta sconta l'imposta di successione: vediamo i fatti di causa

Cartella notificata direttamente all'erede: per la Cassazione è valida

La Cassazione specifica che l'avviso di pagamento notificato direttamente all'erede è valido: lo afferma l'Ordinanza n 12964 depositata lo scorso mese di maggio

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.